KARATE. 350 CINTURE NERE DA TUTTA EUROPA, PER LA “COPPA INTERNAZIONALE SHOTOKAN”

 

 

Arriveranno da tutta l’Europa, 60 squadre con 350 atleti dai 16 ai 35 anni, per partecipare domenica 14 dicembre 2025 alla “Coppa Shotokan Internazionale di Karate tradizionale” che si terrà al Palasport di Ferrara.

Una manifestazione nata a Ferrara, che torna a Ferrara dopo oltre 30 anni e che rappresenta oggi, la gara di stile più ambita dagli atleti del karate tradizionale e uno degli eventi più prestigiosi e attesi nel panorama internazionale delle arti marziali.

Un ritorno organizzato dall’Istituto Shotokan Italia – Ente Morale, sotto l’alto patronato del Consolato Generale del Giappone a Milano e con il patrocinio anche del Comune di Ferrara.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nel Municipio di Ferrara, dall’Assessore allo Sport Francesco Carità, con Gabriele Achilli,  Presidente Nazionale dell’Istituto Shotokan Italia – Ente Morale; Giacomo Spartaco Bertoletti, Editore della rivista “Samurai”; Federica Achilli, Vice Presidente Istituto Shotokan Italia; Carlo Magri della Fondazione Palio città di Ferrara; e Tiziano Menabò, Presidente dell’associazione di volontariato “Oltre le Nuovole”.

L’Edizione 2025 della manifestazione, è volutamente di dimensioni contenute e vi prenderanno parte solo atleti cintura nera, da primo dan, agonisti dai 16 ai 35 anni, nonostante questao principio di selezione, vi è stato un significativo allargamento della partecipazione internazionale: con atleti e tecnici provenienti da Svezia, Romania, Germania, Slovenia, Croazia, Francia, Spagna, Inghilterra e Italia, per questo appuntamento che chiude la stagione agonistica 2025.

L’ingresso alla manifestazione è ad offerta libera e le offerte saranno destinate all’Associazione di volontariato “Oltre le Nuvole”.