KARATE. LA CUSSINA ELENA ROVERSI IN FINALE PER L’ORO AGLI EUROPEI UNIVERSITARI DI VARSAVIA
Arriva in finale Elena Roversi a Varsavia, in Polonia, dove sta disputando gli “European Universities Combat Sport Championship”, la manifestazione continentale che riunisce i migliori atenei europei e che vede affrontarsi atleti ai vertici delle svariate discipline da combattimento.
La karateka rodigina partecipa alla competizione, che vede gareggiare atlete di 15 nazioni, in rappresentanza dell’’Italia e con i colori del Cus Ferrara, nella specialità Karate – Kata.
Elena, laureanda al terzo anno della facoltà di Scienze Motorie e allenata dal papà Mario, si è qualificata per la finalissima della manifestazione che si disputerà lunedì, grazie a 4 vittorie in altrettanti confronti, un paio contro atlete meglio classificate nel ranking, che le hanno spalancato la possibilità di conquistare la medaglia d’oro contro la forte portoghese Natacha Fernandes portacolori della Universitade de Lisbona.
La cussina, ha avuto la meglio nel primo turno contro la svizzera Elena Blaser (Universität Bern) con un Kata Kururunfa per 23,30 a 22, per poi superare l’inglese Jessica Maitland (University of Nottingham) 23,50 a 22,40 con un Kata Ohan.
Con il medesimo kata si è poi imposta 23,90 a 22,80 contro la portoghese Telma Franco da Silva (Universidade de Porto), vittoria che le ha consentito l’accesso ad una ipotetica semifinale. Qui con un Kata Papuren si è imposta 24,40 a 23,70 contro la forte turca Nur Colak Keyda (Istanbul Ünivesrsitesi.)
Lunedì 25 Agosto, la finalissima contro la campionessa uscente, atleta ventiduenne, 32ª nel ranking della World Karate Federation (Elena è all’86° posto). Per la Fernandes in carriera 67 vittorie e 37 sconfitte pari al 64,42% di successi. Elena Roversi, con 56 successi e 25 sconfitte è assestata ha una percentuale del 69,14% di vittorie.