L’AMMINISTRAZIONE DI FERRARA PREMIA IL TENNISTA CARLO ALBERTO CANIATO
Nella mattinata di giovedì 4 dicembre, è avvenuto presso il municipio di Ferrara la consegna del riconoscimento dell’Amministrazione comunale al Tennista Carlo Alberto Caniato, premiato per i risultati di una stagione agonistica di altissimo livello, culminata con la prestigiosa convocazione nella Nazionale Italiana di Coppa Davis in qualità di sesto azzurro.
Durante la premiazione, il Sindaco Fabbri e l’Assessore Carità hanno sottolineato come Caniato rappresenti un esempio per le giovani generazioni, capace di coniugare impegno, dedizione e risultati di alto valore sportivo.
“Con gratitudine a Carlo Alberto Caniato, per aver contribuito con determinazione, costanza e sacrificio alla vittoria della Coppa Davis con la Nazionale Italiana (Bologna, 23 novembre 2025)”, è quanto si legge nella targa, consegnata oggi al tennista a nome della città da parte del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e dell’assessore comunale allo Sport Francesco Carità.
“Devo tanto a questa città, ha detto Caniato e per questo per me, oggi, è un momento davvero emozionante. Collego Ferrara ai tanti sacrifici fatti, ma soprattutto alle tante soddisfazioni ricevute”, ha spiegato l’atleta, che ora vive e si allena a Forlì.
Carlo Alberto Caniato, oggi ventenne, ha mosso i primi passi nel mondo del tennis all’età di 4 anni al Tennis Club Marfisa e successivamente al Cus Ferrara Tennis. Nel corso del 2025, ha raggiunto i migliori piazzamenti della propria carriera professionistica, arrivando al numero 389 del ranking ATP in singolo, e al numero 267 nel doppio.
Il suo obiettivo, ora, è quello di continuare a scalare posizioni per raggiungere la partecipazione alle qualificazioni dei tornei del Grande Slam, proseguendo una carriera, già oggi ricca di successi, che promette ulteriori soddisfazioni.













