L’ARS ET LABOR, SCONFITTA IN CASA 1-0 DAL PIETRACUTA

È una sconfitta particolarmente cocente, quella patita da Ars et Labor contro il Pietracuta, lo è per l’atteggiamento di una squadra, che per problemi di recupero dei giocatori più importanti, è stata allestita in emergenza offrendo spazio a giocatori che fino ad oggi avevano giocato poco, ma che in campo non hanno saputo cogliere l’occasione per dimostrare il loro vero valore.

Una partita iniziata quindi con un atteggiamento blando dai Biancazzurri, che pur mantenendo il possesso della palla non sanno creare occasioni per impensierire Amici. Il Pietracuta avverte l’inconsistenza della squadra di Mister Di Benedetto e prova a fare il proprio gioco sfruttando le ripartenze e gli spazi lasciati dalla non impeccabile difesa di casa.

A metterci una pezza è Alessandro Giacomel, che al 26° para un tiro a botta sicura, di Nunez scagliato da pochi metri dalla linea di porta.

Passano solo tre minuti, ed al 29° il portiere Biancazzurro nulla può fare questa volta sul bolide di Zannoni, che raccolta una deviazione di testa di Giacopetti, mettela palla alle sue spalle.

Pietracuta, che sul vantaggio di 1-0, accentua ulteriormente l’atteggiamento difensivo, senza rinunciare però ai tentativi di colpire in contropiede.

Termina così il primo tempo, senza che la reazione di Ars et Labor metta in seria difficoltà la difesa ospite, a parte un tiro a giro di Barazzetta che dall’apice sinistro dell’area costrige Amici ad allungarsi in tuffo per impedire alla palla di entrare in rete.

Secondo tempo che inizia con 3 sostituzioni volute da Di Benedetto, nel tentativo di animare il gioco lento e macchinoso della squadra, l’ingresso di Mambelli, Cozzari e Malivojevic, per i fratelli Chazarreta e Prezzabile, non cambia l’inerzia della partita, con gli ospiti che non faticano a contenere le iniziative dei Biancazzurri, spesso viziate da errori e tentativi di penetrare in solitaria, tra le fitte maglie della difesa rossoblu.

Gli uomini di Di Benedetto, comunque ci provano, prima con Gabriele Mazza, che incrocia un rasoterra che attraversa lo specchio della porta avversaria e termina sul fondo, fuori di pocissimo, poi con Malivojevic che costringe Amici alla deviazione in angolo.

Sulla spinta dei Biancazzurri, il Pietracuta riparte con velocità ed in un paio di occasioni torna a rendersi pericoloso con Zannoni.

Al 57°, l’occasione più importante della partita per la squadra di casa, con un tiro di potenza di Ricci che si stampa sulla traversa, vicinissimo all’incrocio dei pali a portiere battuto.

Un minuto dopo Di Benedetto, cambia Gabriele Mazza per Senigaliesi, cercando di incrementare e portare più fantasia alle azioni d’attacco, ma è di nuovo il Pietracuta ad andare vicinissimo al goal, quando all’88° Bernardi intercetta un passaggio laterale, proprio di Senigaliesi, che gli lascia campo aperto fino all’area Biancazzurra, dove con un potente tiro, impegna ancora una volta Giacomel a terra.

Passa un minuto e sfuma un’occasione d’oro per il pareggio dei ferraresi: punizione di Mambelli per la testa di Dall’Ara, che gira verso il palo più lontano, ed è ancora una volta il legno a negare il goal ai padroni di casa, respingendo verso la linea di porta la palla colpita dal giocatore di casa e agevolando un intervento un po’ pasticciato di Amici, che però riesce ad allontanare, strozzando in gola il grido “Goal” ai 4000 del Paolo Mazza.

L’ultima emozione della partita la regala ancora Zannoni all’89°, quando su un rapido ribaltamento di fronte, si trova faccia a faccia con Giacomel, ultimo ostacolo tra lui e la porta; altra impresa del portiere di casa, che con ottimo tempismo esce e toglie in scivolata la palla del 2-0 per il Pietracuta.

Cinque minuti dopo, il triplice fischio del Signor Antoni di Reggio Emilia che chiude la partita con la vittoria della squadra ospite.

Ars et Labor, che nonostante la sconfitta rimane i testa alla classifica, ma affiancata ad altre due squadre Sampierana e Mezzolara.

“Ora si deve pensare a mercoledì e all’incontro di Coppa contro il Zola Predosa, ha detto il tecnico Biancazzurro dopo la partita, ma non senza avere analizzato le cause di questa sconfitta e di una prestazione collettiva tanto deludente”.

ARS ET LABOR – PIETRACUTA 1-1

MARCATORI: 29′Zannoni (P)

Ars Et Labor Ferrara: Giacomel, Chazarreta M. (46′ Mambelli), Stoskovic (70′ Mazza L.), Dall’Ara (C), Mazzali, Chazarreta J. (46′ Cozzari), Ricci, Prezzabile (46′ Malivojevic), Barazzetta, Gaetani, Mazza G. (59′ Senigagliesi) Allenatore: Stefano Di Benedetto. A disposizione Luciani, Iglio, Alcalde, Casella.

Pietracuta: Amici, Fabbri (C), Faeti, Mani, Pasolini, Cevoli, Lazzari (59′ Valli Casadei), Sapori (85’Sensoli), Nunez (59′ Bernardi), Zannoni, Giacopelli (61′ Osayande) Allenatore: Roberto  Cevoli. A disposizione: Giardini, Matteoni, Valentini, Sensoli, Pierini, Proverbio.

Foto Filippo Rubin