MISTER BALDINI DOPO SPAL-TORRES; “DOBBIAMO ESSERE QUESTI FINO ALLA FINE”

Le risposte di Mister Baldini, in conferenza stampa, alle domande dei giornalisti, al termine della partita Torres-Spal, pareggiata 0-0 dai Biancazzurri allo stadio Vanni Sanna di Sassari.

BUONASERA MISTER, È SODDISFATTO DEL RISULTATO? 

“Non sono soddisfatto del risultato, ma lo sono della prestazione. È stata una partita tosta, giocata con forza da entrambe le squadre. Ma penso che in termini di punti noi meritavamo di più, viste le occasioni che abbiamo sprecate ed il rigore che non ci è stato concesso. Una cosa incredibile, visto che Rao ha i tacchetti stampati sullo stinco. Già la scorsa settimana  ho parlato degli arbitri e siamo qui a doverne parlare di nuovo, ultimamente in campo se ne vedono di tutti i colori ed io non capisco l’atteggiamento di alcuni direttori di gara nei confronti dei giocatori. Le loro decisioni possono influire sul match, così come un rigore, dato o non dato rappresenta in una situazione come la nostra un punto o tre punti e quindi una questione di vita o di morte calcistica. In ogni caso voglio dire che la Spal non è in questa posizione di classifica per colpa degli arbitri”.

CON LA TORRES LA SPAL HA FATTO UNA PRESTAZIONE IMPORTANTE, ANCHE SE ALLA FINE CONTANO I PUNTI.

“I ragazzi hanno offerto una prestazione di livello, come hanno fatto anche nelle ultime partite precedenti. Come ho già detto non sono i moduli, quelli li devi scegliere in base ai giocatori che hai a disposizione. Oggi la squadra ha dimostrato compattezza e capacità di adattarsi ai diversi moduli. Prima della partita ho detto ai ragazzi che il passato non conta: ciò che importa è il presente e il futuro. Mancavano quattro partite, ora ne mancano tre e vedremo cosa succederà. Quello che voglio sono prestazioni come quelle di oggi contro la Torres che è una squadra forte che lavora con lo stesso allenatore da diversi anni.

LA SPAL MESSA IN CAMPO SEMBRAVA SQUILIBRATA, INVECE SI È VISTA TANTA COMPATTEZZA E TANTA GRINTA. È CAMBIATO QUALCOSA? 

“Abbiamo il giusto atteggiamento e se dovessimo andare ai play‑out ce la giocheremo. Oggi abbiamo dimostrato di essere una buona squadra proprio contro una squadra di qualità, lo avevamo già fatto a Pescara e con l’Entella. Adesso ci attendono altre sfide importanti: in casa contro il Pontedera, in trasferta con la Vis Pesaro, e ancora in casa con il Gubbio. Poi alla fine tireremo le somme. Il mio lavoro di questo periodo è stato di creare una squadra con le caratteristiche viste oggi a Sassari. Ora dobbiamo essere questi fino alla fine”.

PERCHÉ HA ASPETTATO GLI ULTIMI MINUTI PER I CAMBI? 

“Ho atteso a effettuare i cambi perché, non avendone fatti a fine primo tempo, risultava più complicato con gli slot disponibili. La squadra aveva una buona compattezza e aun certo punto Fiordaliso ha chiesto il cambio, ma Bassoli che l’avrebbe dovuto sostituire non era al massimo, quindi ho preferito quindi attendere per vedere chi poteva farcela e chi no. Ho deciso di inserire Rao per dare riposo a Spini, e per sfruttare le ripartenze nelle qual lui è molto bravo a crearsi occasioni, come è successo oggi. Considero Molina un vero guerriero che dà molto ed è naturale che in certe situazioni la lucidità davanti alla porta possa risentirne, ma la Spal ha bisogno di giocatori che mettono tutto in campo come lui”.

A SEGUITO DI MISTER BALDINI SI È PRESENTATO IN SALA STAMPA MATTEO ARENA:

“Abbiamo creato diverse occasioni davanti alla porta e meritavamo di più, il fallo su Rao visto da dietro mi è sembrato evidente.  Oggi avevamo un assetto e interpreti diversi, e il grande lavoro di Awua e Nador è contato molto ai fini del risultato”.

“Non sono al massimo, ma in questo momento mi sento bene, così come la squadra, che è più dinamica. Questa prestazione ci dà fiducia, anche se torniamo a casa solo con un punto. Ci aspettano tre finali e l’atteggiamento dovrà essere questo, non possiamo permetterci prestazioni diverse”.

IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA: https://youtu.be/gF7-uaBioak?si=fGGqlvX_WqHwxS_m

*Realizzato da Spal