MOTOE. TOMMASO OCCHI DEBUTTA AL MONDIALE CON IL TEAM SIC58 SQUADRA CORSE

 


È stato presentato nella Sala dell’Arengo a Ferrara, il progetto sportivo che vedrà il talento ferrarese Tommaso Occhi competere nel Campionato Mondiale MotoE 2025, categoria elettrica della MotoGP, con il celebre team SIC58 Squadra Corse, fondato da Paolo Simoncelli.

Classe 2003, originario di Masi Torello (FE), Tommaso Occhi è cresciuto con la passione per le moto sin da bambino. Ha mosso i primi passi nelle minimoto, passando successivamente per le categorie CIV Super sport 300e, più di recente, nella Yamaha R7 Cup, dove nel 2023 ha conquistato il titolo nazionale con il team Geko Bike grazie a due vittorie (Misano e Imola), due giri veloci e una pole position.

Il secondo posto nella Super Finale Europea ad Aragon ha consolidato il suo profilo di pilota promettente a livello internazionale. Nel 2024, ha gareggiato nella R7 Cup con il team Isernia Corse, mantenendo alti i livelli di competitività. Il passaggio al team SIC58 Squadra Corse in MotoE è una consacrazione e l’inizio di una nuova avventura elettrica, fatta di innovazione, sostenibilità e grande visibilità mondiale.
La MotoE è la classe “green” della MotoGP, un campionato che unisce adrenalina e sostenibilità. Tutti i piloti corrono con moto elettriche fornite da Ducati, in un contesto altamente competitivo che tocca i più importanti circuiti del mondo, da Jerez a Le Mans, da Assen al Mugello.
Per Tommaso Occhi, questa sarà l’occasione per confrontarsi con i migliori piloti del panorama internazionale in una categoria in piena espansione e visibilità.
Il legame tra Tommaso Occhi e la sua città è forte e radicato, e la sua partecipazione al Mondiale rappresenta anche una possibilità per Ferrara di essere presente su un palcoscenico globale.
Durante l’incontro sono intervenuti:
Tommaso Occhi: “Partecipare al Mondiale MotoE con un team storico come il SIC58 è un sogno che si realizza. Ringrazio la mia famiglia, i tecnici e tutte le persone che hanno creduto in me. Sono pronto a dare il massimo.”
Paolo Simoncelli, rappresentante del team SIC58: “Tommaso ha talento, testa e umiltà. Tre ingredienti che cercavamo. Siamo felici di iniziare questo percorso insieme e portare il suo nome nel mondo con orgoglio.”
Francesco Carità, Assessore allo Sport del Comune di Ferrara: “Quella di Tommaso è una storia di impegno e passione, che merita di essere sostenuta. Ferrara sarà con lui in ogni curva del Mondiale”.