NUOTO. MEDAGLIE E RECORD PER IL CUS FERRARA AL “MEETING CITTÀ DI RAVENNA”

Con l’inizio della stagione estiva  di nuoto, la piscina comunale Giovanni Gambi, del capoluogo romagnolo, ha ospitato il “Meeting Città di Ravenna”, prima uscita per i nuotatori cussini in vasca da 50 metri.
Esordio molto positivo di Margherita Astolfi, più volte sul podio nella categoria femminile Ragazzi, che ha conquistato diverse medaglie nel mezzofondo, grazie agli ottimi tempi realizzati: Medaglia d’Argento nel 400 m. con il tempo di  4’43”7; Medaglia di Bronzo nei 200 m. con il tempo di  2’17”34 e Medaglia d’Argento negli 800 m. nuotati in 9’36” 83, tempi che le sono valsi altrettanti record societari. Bellissima la prova nella gara più lunga, dove Margherita lottando con tutte le sue forze è arrivata seconda a soli 5 decimi dalla Medaglia d’Oro.

Sempre nella categoria Ragazzi, ottime prestazioni medagliate anche per Alice Canella, che si è dimostrata atleta sempre più eclettica, salendo sul podio in tre diverse specialità, aggiudicandosi la Medaglia d’Argento nei 100 m. Delfino con il tempo di 1’10”83, e nei 50 m. Stile Libero, conclusi in 29”10. Medaglia di Bronzo infine, nei 100 m. Dorso dove ha fermato il cronometro sul tempo di 1’11”16.

Ancora nella categoria Ragazzi, è arrivata una Medaglia di Bronzo, vinta da Serena Capobianco nei 200 m. Farfalla, specialità che si è dimostrata sempre più nelle sue corde, con il cronometro che alla fine ha segnato il tempo di 2’37″65. Una gara questa, avvincente fino alla fine, che ha visto le prime 3 atlete classificate racchiuse in un solo secondo. Per Serena, anche un podio sfiorato nel 100 m. Farfalla dove si è classificata al quarto posto.

Medaglia di Bronzo anche per Caterina Meloncelli nel 50 m. Rana nuotati in 37”30. L’atleta è reduce da un piccolo infortunio che l’ha costretta a rallentare un po’ con gli allenamenti e non le ha permesso di esprimersi al meglio sulle distanze più lunghe.

Nella categoria maschile, si è confermato ottimo sprinter Nicholas Tagliatti (Assoluto) che è salito 2 volte sul podio, aggiudicandosi la Medaglia d’Oro nel 50 m. Stile Libero con il tempo di 23”55 e la Medaglia d’Argento nel 50 m. dorso nuotati in 27”74.

Le soddisfazioni più numerose per il Cus Ferrara, sono arrivate dai 100 m. Rana dove gli atleti cussini, hanno compiuto una vera impresa centrando il podio in tutte le categorie: nei Ragazzi 14, Medaglia d’Oro per Riccardo Addesso che vince in 1’11”1. Nei Ragazzi Medaglia d’Oro per Matteo Tieghi con il tempo di 1’09”4. Negli Juniores Andrea Giunchedi conquista la Medaglia d’Argento nuotando in 1’06”9 e nell’Assoluto Medaglia d’Oro per Alessio Giunchedi che termina la prova in 1’05” 88.

Nella distanza veloce è Nicola Candiani a prendersi la Medaglia di Bronzo con il tempo di 33”3 mentre Alessio Giunchedi conquista un’altra  Medaglia d’Oro nuotando in 29”5, nella distanza lunga.

Nei 200 m. si conferma Medaglia d’Oro Matteo Tieghi con il tempo di 2’33”3, davanti ad Andrea Giunchedi Medaglia d’Argento in 2’30”8.

Risultati, quelli ottenuti in questa prima uscita dagli atleti cussini, che lasciano ben sperare per i prossimi appuntamenti dei mesi estivi.