NUOTO. PODI E GRANDI PRESTAZIONI PER IL CUS ERRARA, AL 14° “TROFEO NUOTO RICCIONE”
Allo Stadio del Nuoto di Riccione si è svolto nel fine settimana il 14° “Trofeo Nuoto Riccione”, manifestazione di alto livello che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di spicco del panorama nazionale, tra cui Cocconcelli, Lamberti e De Tullio.
Il Cus Ferrara Nuoto ha inaugurato la nuova stagione agonistica con un esordio convincente, contraddistinto da prestazioni di rilievo e numerosi record personali. La formula dell’evento prevedeva qualifiche sui 50 metri nella giornata di sabato pomeriggio, finali sui 100 metri la domenica pomeriggio e batterie dirette sui 200 metri nella mattinata di domenica.
Fin dalle prime prove, gli atleti ferraresi hanno mostrato determinazione e ottimo stato di forma: oltre il 90% di loro ha migliorato il proprio primato personale, a conferma dell’efficacia della preparazione svolta.
Vittoria nello stile Farfalla, di Francesco Candiani, che conquista la Medaglia d’Oro con il tempo di 1’02”7. Ottima prova per Anita Bonora (cat. Ragazzi), che sfiora il podio per soli due centesimi, migliorando di oltre quattro secondi il proprio tempo (1’12”2).
Nel Dorso straordinaria prestazione per Alice Canella (cat. Ragazzi), che con 1’04”8 conquista la Medaglia d’Oro e la qualificazione ai Campionati Italiani.
Nella Rana invece Anna Prosdocimi conquista l’argento con 1’19”3, seguita da Giulia Elisabetta Gruppioni, sesta con un netto miglioramento del personale.
Nella categoria Junior, Matilda Tagliatti ottiene l’argento e il pass per i Criteria con 1’13”19.
Nei Ragazzi, ancora Francesco Candiani (14 anni) si conferma competitivo vincendo la Medaglia d’Argento in 1’11”0, mentre il fratello Nicola si migliora di oltre un secondo (1’10”1).
Riccardo Addesso conquista il bronzo con 1’07”35, a soli due centesimi dal tempo limite per i Criteria, in una gara serratissima con tre atleti racchiusi in due decimi di secondo.
Ottimo risultato anche per Matteo Tieghi, quinto nella finale junior dei 100 rana con 1’08”6, suo miglior crono personale.
Nello Stile libero ancora protagonista Francesco Candiani, che conquista la terza vittoria consecutiva con 57”2, dimostrando solidità e continuità.
In finale anche Alice Canella, ottava in 1’02”2 con record personale.
Al termine della manifestazione, il Direttore Tecnico Gianluca Orlandi e l’allenatore della prima squadra Davide Colucci hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio di stagione:
“Siamo molto contenti delle prestazioni ottenute. Gli atleti hanno dimostrato impegno, maturità e spirito di squadra. Questo esordio ci dà fiducia per il prosieguo della stagione.”
Il Cus Ferrara Nuoto conferma così la propria crescita tecnica e il valore del gruppo, ponendo solide basi per un’annata sportiva ricca di risultati.














