NUOTO. SIMONE DI SABATO AGLI “OPEN MASTERS GAMES DI ABU DHABI” 2026
Ancora un prestigioso palcoscenico internazionale per Simone Di Sabato, il nuotatore in acque libere sarà impegnato a scrivere un nuovo capitolo nella sua carriera sportiva, affrontando sabato 7 febbraio, gli “Open Masters Games di Abu Dhabi”, un evento di rilevanza mondiale, conosciuto come le “Olimpiadi per Atleti Master”.
Una manifestazione che vedrà confrontarsi, nelle 38 diverse competizioni sportive in programma, oltre 25.000 atleti master provenienti da tutto il mondo.
Sarà la prima volta che Di Sabato partecipera’ a queste olimpiadi, un traguardo raggiunto grazie alla Medaglia di Bronzo conquistata ai “Campionati del Mondo di Singapore” lo scorso anno.
Il nuotatore residente a Ferrara, si tufferà nelle acque del Golfo Persico dell’Isola Al Hudayriat, per una gara in acque libere sulla distanza di 5 km ed avrà la possibilità, avendo ottenuto la qualificazione per le altre distanze, di partecipare anche alla gara di Mezzo Fondo sulla distanza di 2.5 km e a quella Sprint sul 1.5 km.
Tre gare molto selettive ed impegnative che si svolgeranno nella stessa giornata, costringendo l’atleta italiano a dare il massimo nella prima competizione, per poi valutare se affrontare anche le successive.
Entrato da poco nella categoria M50, Simone Di Sabato rappresenta una delle speranze per l’Italia di ottenere medaglie in questa manifestazione sportiva internazionale.
Allenato da Alessandro Varani, l’atleta ha condiviso le sue sensazioni riguardo alla competizione: “Sono felice di essere comunque in forma dopo l’operazione al rene subita a novembre. Avendo avuto solo due mesi per prepararmi, non potevamo fare meglio di così. Sono sicuro di essere in ottima forma e non vedo l’ora di affrontare la gara.”














