NUOTO SINCRONIZZATO. A FILIPPO PELATI IL RICONOSCIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Si è tenuta giovedì 11 Settembre,, presso la sala degli Arazzi della residenza municipale, la consegna di una targa a Filippo Pelati, l’atleta vincitore del bronzo ai mondiali di Singapore per il nuoto artistico.
Al campione sportivo, è stato conferito il riconoscimento dell’Amministrazione comunale di Ferrara, dal Sindaco Alan Fabbri e dall’Assessore dello sport Francesco Carità, con loro, al tavolo, anche il Questore di Ferrara. Presenti alla cerimonia anche alcuni rappresentanti della Polizia di Stato e delle istituzioni sportive.
Filippo Pelati, classe 2007 nativo di Lagosanto e ferrarese di crescita e residenza, è una delle punte di diamante del nuoto sincronizzato nazionale, un atleta dal talento cristallino che si è contraddistinto a livello internazionale fin dalla giovanissima età.
Atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro (Polizia di Stato), dal 2022 al 2025 ha partecipato alle più importanti manifestazioni mondiali, raggiungendo l’apice della sua ancor breve carriera lo scorso luglio ai Campionati Mondiali Assoluti di Singapore, dove ha conquistato due medaglie di Bronzo, una nella categoria Esercizio Individuale e una nella categoria Doppio Misto, medaglie conquistate con una grande risonanza mediatica
Dal 2022 al 2025 Pelati ha partecipato a 36 Competizioni Mondiali e di Coppa del Mondo e 15 Competizioni Europee, conquistando il titolo di Campione del Mondo categoria Ragazzi nel 2023 nella disciplina Esercizio Individuale. È stato anche due volte bronzo Mondiale Categoria Juniores del 2024 sempre in Esercizio individuale e Doppio Misto, mentre nella Coppa del Mondo 2024 ha ottenuto 2 ori, 4 argenti e 7 bronzi.
Tre volte vice Campione Europeo assoluto Doppio Misto 2024 e 2025, due volte Vice Campione Europeo assoluto individuale 2025, Tre volte Campione Europeo Doppio Misto ed Individuale Juniores, nel 2025 ha partecipato a 45 competizioni italiane, laureandosi Campione Italiano Invernale nel Doppio Misto Assoluto e nella disciplina Esercizio individuale Assoluto.
Il riconoscimento è stato consegnato non solo per gli innumerevoli meriti sportivi, ma anche per dare lustro con i suoi successi, alla città di Ferrara ed alla sua provincia.
Filippo Pelati è oggi uno degli atleti di punta delle Fiamme Oro, che ha davanti a se altri grandi traguardi da raggiungere in maglia azzurra.