NUOTO. UN ORO E 2 ARGENTI PER DI SABATO AL 2026 “OPEN MASTERS GAMES” DI ABU DHABI

Una Medaglia d’Oro e due d’Argento, vinte dal nuotatore Master in acque libere Simone Di Sabato, lo scorso 7 febbraio ad Abudhabi negli “Open Masters Games”,  una serie di competizioni sportive in 38 discipline, considerate le Olimpiadi per atleti Master.

Simone Di Sabato, ha ancora una volta primeggiato nelle gare di nuoto in acque libere, che sono la sua specialità, conquistando una Medaglia d’Oro sulla distanza dei 5 Km e due Medaglie d’Argento sulle distanze dei 2,5 Km e nel 1.5 Km.

Nella gara dei 5 km, Di Sabato è partito subito in testa e fin dai primi metri ha preso un vantaggio considerevole sugli avversari, mantenendosi al comando fino al traguardo. Una vittoria, che segna un importante ritorno alle competizioni dopo l’ operazione al rene che lo ha costretto ad astenersi per un mese dagli allenamenti. Hanno completato il podio della 5 km il secondo posto del canadese Pierre Philiooe Faure ed il terzo del portoghese David Crespi.

Poche ore dopo la vittoria nei 5 km, l’atleta ferrarese si è cimentato nella gara dei 2,5 km e nonostante la stanchezza accumulata, è riuscito a conquistare un ottimo secondo posto, contendendo fino all’ultima bracciata, la vittoria all’ australiano Nigel Fanning, nonostante una contrattura muscolare, dovuta alla insolita partenza di corsa dalla spiaggia, voluta dall’organizzazione dell’evento; al terzo posto sul podio, un altro italiano Fabrizio Pescatori.

Fabrizio Pescatori che vincerà la Medaglia d’Oro sulla distanza del chilometro e mezzo, tagliando il traguardo davanti a Di sabato, ancora argento sul podio e al terzo classificato il britannico Jiri Rezac.

Con questi risultati, l’atleta ferrarese si è confermato tra i protagonisti nel panorama del nuoto Master; complimenti vanno anche al suo tecnico Alessandro Varani, che con esperienza e competenza e’ riuscito anche in questa occasione a preparare al meglio Di sabato.

Prossimo appuntamento per il Master nostro concittadino, il 31 maggio alla classica Cavi Sestri, che sancirà l’apertura ufficiale della prossima stagione estiva di nuoto in acque libere e sarà valevole come prima tappa per il campionato italiano di mezzo fondo.