OLIMPIADI. ATTRAVERSERÀ ANCHE FERRARA LA FIACCOLA DEI GIOCHI INVERNALI 2026
Le Olimpiadi Invernali nate nel 1924, con la prima edizione che si tenne nella cittadina francese di Chamonix, vedranno ancora una volta Ferrara tra le città protagoniste dell’evento che precede l’apertura dei giochi e prevede il passaggio della fiaccola olimpica tra la città greca di Olimpia e la sede dei giochi. Martedì 28 Gennaio, la giunta comunale ferrarese, ha infatti approvato la convenzione tra Fondazione Milano Cortina 2026 e il Comune di Ferrara.
Il prossimo anno, saranno Milano e Cortina ad ospitare a 25ª edizione dei Giochi, con un ricchissimo programma che si distribuirà tra il 6 e il 22 febbraio 2026 con i Giochi Olimpici invernali mentre dal 6 al 15 marzo 2026 si svolgeranno i Giochi Paralimpici Invernali.
Nei 102 anni che separano il 1924 e il 2026, sono andate in scena 24 edizioni olimpiche invernali. Nel corso degli anni la competizione ha assunto un’importanza sempre maggiore con l’aumento edizione dopo edizione degli atleti in gara e delle nazioni partecipanti. Nell’edizione 2026 dei giochi invernali, saranno 3500 gli atleti che cercheranno di conquistare una medaglia tra le 195 in palio nelle molteplici discipline; 16 gli sport olimpici invernali mentre 6 le discipline paralimpiche.
Nelle settimane che precederanno l’evento, Ferrara sarà pronta ad accogliere la fiamma olimpica; Il viaggio partirà dal braciere della città greca di Olimpia, luogo in cui si tennero i primissimi Giochi Olimpici antichi, nel 776 a.C, e nella penisola italiana, la fiaccola “abbraccerà” circa 61 città partendo da Roma arrivando a Milano, passando tra le altre per Cortina d’Ampezzo.
63 giorni nel quale la Fiamma percorrerà 12.000 km e coinvolgerà 10.000 tedofori che la trasporteranno la Teda fino al braciere di Milano che resterà accesso fino al termine dei Giochi.
Saranno circa 160 i tedofori coinvolti in ogni tappa, una staffetta che ogni 200 metri vedrà ogni tedoforo cedere al successivo la fiaccola, per finire con l’accensione del braciere situato in un punto delle 61 città scelte. Il 7 gennaio 2026 sarà la volta di Ferrara con un percorso che si svilupperà tra le vie del centro storico. L’ultima volta in cui la fiaccola era stata ospite della città fu nel 2006, in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Torino.