PALLAMANO. ANCORA AL PALO SECURFOX ARIOSTO, SCONFITTA 30-29 A PADOVA
Sconfitta di misura sul campo della Cellini Padova, i’Ariosto rimane a zero punti in classifica, al termine di una gara, che per lunghi tratti ha visto la formazione ferrarese condurre nel punteggio.
I troppi errori in fase di costruzione della manovra, e le frequenti amnesie difensive, hanno consentito però, alle padrone di casa di conquistare i due punti in palio, costringendo l’Ariosto a rimandare ulteriormente l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.
In vantaggio di sei reti ad oltre la metà del secondo tempo, l’Ariosto sembrava avere la partita in pugno, con la possibilità di gestire il vantaggio nel finale di gara, e portare a casa una vittoria che sarebbe stata preziosissima. Invece la caparbietà e la maggior determinazione delle venete, hanno ribaltato il punteggio, complice anche qualche sanzione arbitrale discutibile, che ha costretto l’Ariosto all’inferiorità numerica nei minuti decisivi della partita.
Dopo un avvio di gara equilibrato, con molti errori da entrambe le parti, è il Cellini a tentare la prima fuga nel punteggio a metà primo tempo, ma la reazione ospite porta ad un parziale di quattro reti a zero che rimette avanti la squadra ferrarese nel punteggio.
La formazione di Coach Melis si mantiene costantemente in vantaggio, per lunghi tratti anche nel secondo tempo, grazie soprattutto al pivot Manfredini sempre a segno quando viene servita centralmente, e a Chiara Ferrara che dal versante sinistro dell’attacco trova la rete con continuità, portando l’Ariosto al massimo vantaggio di sei reti, quando da poco si è superata la metà della ripresa.
Il finale di gara sembrerebbe in discesa per le ospiti, ma la reazione del Cellini, che imprime alla gara l’accelerata decisiva, grazie anche a diversi errori di un Ariosto che regala frequenti contropiedi, che consentono alle avversarie di rimontare, e di venire premiate nel finale punto a punto, che regala alle patavine i preziosissimi due punti in palio.
Per l’Ariosto rimane solamente il rammarico di non aver conquistato una vittoria tutto sommato alla portata delle ferraresi, con l’imperativo ora di preparare al meglio la prossima sfida, quando al PalaBoschetto sabato prossimo arriverà Teramo.
CELLINI PADOVA – ARIOSTO SECURFOX 30-29 (p.t. 12-15)
CELLINI PADOVA: Acosta, Bellini, Bergamasco, Broch, Eghianruwa A., Eghianruwa S. 8, Griggio 1, Meneghini 6, Montero 3, Nardomarino 7, Okorie A., Okorie I. 4, Prela 1, Rettore.
ARIOSTO SECURFOX: Badiali, Degli Uberti, Ferrara 7, Gambato, Guarelli, Janni, Magri 1, Manfredini 8, Marrochi 3, Ocampos, Sallami 6, Soglietti 2, Vaccari, Visentin 1, Vitale, Yugueros 1. All. Melis
LA CLASSIFICA:
Brixen Südtirol 6
Jomi Salerno 6
Cassano Magnago 6
Leno 6
AC Life Style Erice 4*
Alì-Best Espresso Mestrino 2*
Sirio Toyota Teramo 2
Cellini Padova 2
Mezzocorona 0
Casalgrande Padana 0
Securfox Ariosto Ferrara 0
Germancar Nuoro 0
*una partita in meno