PALLAMANO. ANCORA UNA SCONFITTA PER ARIOSTO, AL PALABOSCHETTO VINCE NUORO

Ariosto Securfox battuta a domicilio dalla Germancar Nuoro, che espugna il PalaBoschetto e si rilancia in classifica conquistando due punti importantissimi nella lotta per ottenere la salvezza. L’Ariosto invece, rimane ancora a secco di punti, ferma a quota cinque in classifica, uno in più rispetto al fanalino di coda Mezzocorona che chiude con quattro.

A complicare la situazione per la formazione ferrarese, è il Mestrino che vincendo a Padova, si porta, in classifica, a più tre di vantaggio nei confronti dell’Ariosto. Per le ragazze di Coach Melis, rimangono tuttavia ampissimi margini di salvezza, soprattutto in considerazione dei due scontri diretti, proprio contro Mestrino e Mezzocorona, che il calendario propone nelle prossime giornate di campionato immediatamente successive alla trasferta di Casalgrande del prossimo turno.

Nuoro conquistando i due punti in palio al PalaBoschetto, non ha rubato nulla, nonostante una partenza lanciatissima delle padroni di casa, che trovando la rete con continuità nei minuti iniziali soprattutto con Chiara Ferrara e Masi Schonherr, portandosi in vantaggio di tre reti sul punteggio di 9-6 alla metà della prima frazione.

Quando la Securfox sembrava in controllo della partita, capace di proporre una manovra offensiva efficace, che metteva in costante difficoltà la difesa avversaria, un improvviso parziale di sei a zero, in favore della formazione sarda, in appena una manciata di minuti, ribalta il punteggio e l’inerzia della gara. Per la Securfox Ariosto, inizia una lunga rincorsa nel punteggio, con Nuoro che forte di una netta supremazia fisica, riuscirà neutralizzare ogni tentativo di rimonta. Il primo tempo termina con le ospiti in vantaggio di quattro reti, margine che Nuoro, dopo l’intervallo riuscirà a mantenere per tutto il secondo tempo, nonostante la buona vena offensiva di una Chiara Ferrara capace di trovare la rete avversaria con continuità quando veniva lanciata in velocità sulla fascia sinistra.

Ora per la formazione ferrarese sarà necessario ricaricare le pile, voltare pagina e preparare al meglio questa parte finale di stagione, dove si andranno a decidere gli esiti del campionato. Nonostante la striscia negativa di risultati, per l’Ariosto le possibilità di salvezza rimangono immutate, a condizione di migliorare una fase difensiva che troppe volte concede troppi spazi e reti facili alle formazioni avversarie.

Importante sarà anche proseguire l’inserimento della danese Masi Schonherr che contro Nuoro ha dimostrato di poter essere un valore aggiunto per una Securfox, che deve ritrovare al più presto, maggiore convinzione nei propri mezzi. Probabilmente una vittoria potrebbe cancellare immediatamente, tutte le scorie negative di questo periodo delicato, che l’Ariosto deve riuscire ad ogni costo mettersi alle spalle, e guardare al futuro con la convinzione di possedere i mezzi per ottenere una salvezza che quest’anno vale come la conquista di un campionato.

ARIOSTO SECURFOX-GERMANCAR NUORO 33-29

ARIOSTO SECURFOX: Gambato, Vaccari, Ferrara 8, Degli Uberti, Manfredini 4, Zaramella, Vitale, Malaguti, Ocampos, Badiali, Guarelli, Masi Schonherr 6, Sallami 5, Yugueros 3, Soglietti 3. All. Melis

NUORO: Mirotta 3, Podda 5, Ganga, Reami 8, Serra, Lostia, Mereu, Floris, Herranz, Radovic 8, Barbosu 4, Suberic 5, Nkou. All. Deiana