PALLAMANO. ARIOSTO SECURFOX: CON LENO, VITTORIA DI QUALITÀ
Missione compiuta. L’Ariosto supera con merito Leno, in virtù di un secondo tempo, in cui la maggiore qualità dei singoli della formazione ferrarese ha decisamente preso il sopravvento rispetto all’avversario. Leno guidato in panchina dall’ex di lungo corso Carlos Britos ha giocato alla pari con le padroni di casa, un primo tempo moto combattuto, con il punteggio sempre in equilibrio, facendo leva su un portiere – la bielorussa Trayan – capace di tenere in partita le ospiti con una serie di interventi di altissimo livello, salvando la propria porta ripetutamente dalla capitolazione. Poi nella ripresa, la maggiore levatura complessiva dell’Ariosto è decisamente emersa, potendo contare anche, sui recenti innesti di Rios e Visentin, che hanno reso più ampio anche numericamente il roster della Securfox. Polina Gorbatsjova ha decisamente preso per mano l’Ariosto fin dai primi minuti di gara, con una regia lucida, capace di coinvolgere tutti terminali offensivi ferraresi, ma soprattutto trovando la rete personalmente con continuità risultando alla fine miglior marcatore della partita.
Accanto alla centrale Estone, è emersa ancora una volta, la qualità e la straordinaria efficacia offensiva di Macarena Gandulfo, che con sette reti personali si è confermata al comando della classifica marcatori del campionato. Ma l’argentina non è solamente giocatrice molto prolifica in attacco, considerando come riesca ad abbinare alle indubbie capacità realizzative, anche una elevatissima propensione difensiva, capace di rendere decisamente in salita ogni attacco avversario. Gandulfo è parsa soprattutto nella ripresa, a tratti immarcabile per la difesa lombarda, trovando la via della rete con continuità, producendo con le sue iniziative offensive, la fuga definitiva nel punteggio, consentendo all’Ariosto di giocare gli ultimi minuti di gara in tranquillità, con i due punti in palio già in cassaforte.
Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Artigas Pizzo che si è confermata portiere di grande qualità e affidabilità producendosi, in diversi interventi risolutivi quando ancora il punteggio era in equilibrio. Positiva anche la prestazione di Fabbricatore, capace di coniugare alla consueta solidità difensiva, anche diverse pregevoli iniziative in fase offensiva. Minuti di qualità anche per Paula Visentin all’esordio stagionale dopo la lunga inattività.
La vittoria con Leno impreziosisce ulteriormente una classifica già positiva, considerando come i due punti conquistati consentono di allungare a nove lunghezze di distacco la zona play out, in vista del prossimo turno di campionato, che vedrà Soglietti e compagne far visita alla capolista Erice, per una sfida decisamente in salita, ma dal pronostico non scontato in partenza.
ARIOSTO SECURFOX – LENO 27-22 (p.t. 13-10)
ARIOSTO SECURFOX: Djiogap 1, Ferrara 2, Magri, Degli Uberti, Visentin 1, Vitale, Gorbatsjova 9, Gandulfo 7, Artigas Pizzo, Marrochi 1, Badiali 1, Rios 1, Fabbricatore 2, Soglietti2, Tasinato. All. Vitale Alvarez
LENO: Geminati, Ben Abdallah 3, Tescione 1, Emanuelli, Lavagnini M.2, Toninelli 1, Kellner 2, D’Ambrosio 2, Kovtun 4, Trayan, Lavagnini G.4, Andreani 3. All. Britos