PALLAMANO. ARIOSTO SECURFOX: RIMONTA CON CARATTERE E PRIMO PUNTO IN CLASSIFICA
Con un secondo tempo decisamente positivo, la Pallamano Ariosto conquista il primo punto stagionale, interrompendo la serie negativa, pareggiando con il punteggio di 31-31 con Casalgrande al termine di una sfida combattuta e avvincente fino agli ultimi istanti di gara.
Quando tutto sembrava volgere al peggio, e il presagio che si materializzava all’orizzonte di una nuova sconfitta, con le avversarie che allo scadere del primo tempo sembrano prendere definitivamente il largo nel punteggio, fino al +5 alla sirena dell’intervallo; accade quello che ormai in pochi erano disposti ancora a credere: infatti, al rientro in campo dopo la pausa negli spogliatoi, si presenta un Ariosto completamente trasformato in positivo.
Determinato, granitico in difesa e con la feroce convinzione di non voler arrendersi all’avversario anche in questa occasione. Cancellando fino dalle prime battute della ripresa, dalla memoria l’opaco e deludente primo tempo, le ragazze di Coach Melis, costruiscono la rimonta mattoncino dopo mattoncino, riuscendo a dimezzare lo svantaggio dopo appena una manciata di minuti, ricucendo poi ogni nuovo tentativo di fuga delle avversarie, fino a colmare il distacco nel punteggio e giocarsi punto a punto il finale di gara.
In difesa Manfredini, Marrochi e una finalmente ottima Yugueros costruiscono un muro insuperabile per le azioni offensive del Casalgrande, mentre una sorprendente Chiara Ferrara si applica in una asfissiante marcatura individuale sulla giocatrice più pericolosa avversaria, cancellando dalla partita Charity Iyamu, ovvero il principale termianle offensivo delle ospiti.
Sul fronte offensivo, la tunisina Sallami ritrova la via della rete con continuità grazie a conclusioni dalla distanza imparabili per il portiere avversario, dal fronte destro dell’attacco, Capitan Soglietti diventa un’autentica spina nel fianco per la difesa avversaria, che non riesce a neutralizzare in nessun modo la serie diagonali vincenti che terminano la corsa in fondo alla rete.
Al resto ci pensa Manfredini che non spreca neanche un pallone che gli viene servito in posizione di pivot. Nel finale di gara con il punteggio in parità sarà l’esperta Marrochi fino a quel momento a secco di gol, ad assumersi la responsabilità di concludere le ultime due azioni da rete, entrambe vincenti, fissando il punteggio in parità sul 31-31 alla sirena finale, con la conseguente conquista del primo punto in classifica di questa stagione.
Da sottolineare tra gli aspetti più positivi di questa partita, la prestazione della spagnola Aitana Yugueros, decisamente convincente sotto ogni punti di vista: rocciosa in difesa, lucida in regia, e soprattutto sorprendentemente prolifica in fase conclusiva, risultando assieme a Sallami miglior marcatore della propria squadra con otto reti segnate.
Questo primo punto guadagnato, dovrà essere considerato come un nuovo inizio di stagione, per la formazione ferrarese, oltre a consentire di abbandonare la coda della classifica, anche infondere nelle ragazze quella consapevolezza nelle proprie qualità, che dovrà risultare decisiva in vista dei prossimi due scontri diretti contro Mestrino e Mezzocorona che potranno dire tanto sul futuro della Pallamano Ariosto Securfox.
ARIOSTO SECURFOX-CASALGRANDE 31-31
ARIOSTO SECURFOX: Badiali, Degli Uberti, Ferrara 3, Gambato, Guarelli, Janni, Malaguti, Manfredini 5, Marrochi 2, Ocampos, Sallami 8, Soglietti 5, Vaccari, Vitale, Yugueros 8. All. Melis
CASALGRANDE: Artoni A. 5, Artoni S. 2, Bonacini, Cosentino, Ferrari, Franco 2, Galletti, Giovannini, Iyamu 6, Lusetti 5, Niccolai, Orlando 2, Rossi 3, Stefanelli 6. All. Barani
Foto Marcello Vaccari














