PALLAMANO. L’ARIOSTO ESCE SCONFITTA DA TERAMO, MA MANDA SEGNALI POSITIVI
Non sono arrivati punti, ma segnali confortanti rispetto alle precedenti uscite. L’Ariosto, torna sconfitta da Teramo, cedendo alle padroni di casa, pur giocando alla pari della Sirio Toyota, per lunghi tratti della partita.
Una gara in perfetto equilibrio fino a metà del secondo tempo, quando la squadra di Coach Palarie opera il break decisivo, conquistando il primo vantaggio significativo della partita, senza però riuscire a mettere in cassaforte anticipatamente la sfida; dal canto suo, l’Ariosto non riuscirà però, a completare la rimonta nonostante la vena realizzativa della tunisina Sallami.
La partita era iniziata con un immediato tentativo di fuga, delle abruzzesi, tuttavia Soglietti e compagne, riescono a riorganizzare velocemente la fase difensiva, e ricuciono l’immediato svantaggio riportandosi rapidamente in partita, grazie al contributo realizzativo, di tutte le atlete schierate in campo. La danese Schonherr arrivata alla vigilia della precedente giornata a di campionato, dirige con ordine in cabina di regia, consentendo alle esterne Soglietti e Chiara Ferrara di colpire con precisione dalle fasce laterali.
L’Ariosto Securfox compie il sorpasso nel punteggio a meta della prima frazione, portandosi per la prima volta in vantaggio, grazie alla vena realizzativa di tutte le giocatrici schierate in campo da Coach Melis, che consente alla formazione ferrarese di andare all’intervallo avanti di una rete, con il punteggio di 16-15 in proprio favore.
Nella ripresa Teramo cambia marcia, operando l’immediato controsorpasso nei primi minuti, destando poi, l’impressione di poter gestire il vantaggio, complice anche un leggero calo delle ferraresi, che si aggrappano però, ad Amani Sallami che continua a trovare la rete con continuità, come dimostrano le dieci reti realizzate. Nel finale di gara la Sirio Toyota Teramo neutralizza l’ultimo tentativo di rimonta ferrarese, conquistando, tutto sommato con merito i due punti in palio.
L’Ariosto Securfox torna quindi dalla trasferta abruzzese senza punti, rimanendo però con un punto di vantaggio in classifica rispetto ai due fanalini di coda della classifica. Ormai nella zona calda della classifica, si è materializzata una lotta a tre, fra la formazione ferrarese, Mezzocorona e Mestrino per evitare l’ultima posizione finale, che condannerebbe alla retrocessione diretta, con in vista la proibitiva trasferta a Salerno del prossimo turno, che precederà una serie di scontri diretti che potranno dare una sentenza quasi definitiva in relazione alla lotta per la salvezza.
SIRIO TOYOTA TERAMO- ARIOSTO SECURFOX FERRARA 33-30
SIRIO TOYOTA TERAMO: Engel 1, Di Pietro, Notarianni 5, Sila, Pagliara 3, Canzio 2, De Angelis, Ratsika, Capone, Chandarli 9, Farise’ 1, Gianberardino 5, De Flavia, Galletti, Panayotova 7. All: Palarie
ARIOSTO SECURFOX: Vaccari, Ferrara 4, Degli Uberti, Manfredini 3, Zaramella, Vitale, Malaguti, Ocampos, Marrochi 2, Badiali, Guarelli, Schonherr 4, Sallami 10, Yugueros 2, Soglietti 5. All. Melis
Foto Marcello Vaccari














