PALLAMANO. SECURFOX ARIOSTO: A CASA DELLE CAPOLISTA ERICE, SERVIREBBE L’IMPRESA

Trasferta davvero impegnativa per la Securfox Ariosto che sabato con fischio di inizio alle 18, renderà visita alla Life Style Erice. Autentica corazzata del campionato, la formazione siciliana, comanda la classifica in virtù di un cammino quasi perfetto, con dodici vittorie conquistate, su tredici partite di campionato. Erice sta rispettando i pronostici che la vedevano ad inizio stagione, come la formazione più accreditata alla conquista della scudetto. L’Ariosto però non si presenterà in Sicilia come vittima sacrificale, in virtù di un ottimo periodo di forma attraversato da Soglietti e compagne.

Le ferraresi arrivano da due preziosissime vittorie, contro Leno lo scorso turno di campionato, preceduto dalla sontuosa prestazione che le ha consentito di espugnare Bressanone nel turno inaugurale post sosta natalizia. Tra le ferraresi procede positivamente, anche l’inserimento delle ultime arrivate, ovvero le argentine Visentin Kerper e Rios, quest’ultima arrivata recentemente in prestito proprio da Erice per terminare la stagione in maglia fucsia alla ricerca di un minutaggio più elevato rispetto all’impiego in provincia di Trapani.

Ad ulteriore testimonianza, dei buoni rapporti tra le due società, dalla Sicilia non è arrivato solamente il prestito del pivot argentino Irene Gala Rios, ma ad inizio stagione lo stesso percorso che porta da Erice a Ferrara, lo ha percorso anche la centrale estone Polina Gorbatsjova, protagonista fino adesso di un ottima stagione, in maglia Ariosto. Formazione ferrarese che oltre alle due ex della partita può contare anche su una Macarena Gandulfo sempre più leader nella classifica marcatori, e del portiere Artigas Pizzo che sta attraversando un ottimo periodo di forma.

Difficile, quasi impossibile, invece, trovare punti deboli nella formazione capolista del campionato, che può contare su individualità di carature a internazionale come la brasiliana Pessoa, o la camerunense Ateba Engadi, che proprio nella gara del girone di andata risultò migliore marcatore con otto reti nella sfida che consentì alla Life Style di espugnare il PalaBoschetto con l’eloquente punteggio di 16-31.

Gara decisamente in salita, quindi per l’Ariosto, con la formazione ferrarese chiamata a compiere l’impresa, consapevole che riuscire a ribaltare il pronostico espungendo Erice, infonderebbe a tutto l’ambiente una spinta propulsiva importantissima, per tutto il proseguo della stagione.

Foto Marcello Vaccari