PALLAMANO. SECURFOX ARIOSTO CEDE AD UNA FORTE CASSANO MAGNAGO
Cassano Magnago espugna il PalaBoschetto, in virtù di una caratura complessiva superiore. Le ospiti si aggiudicano con merito i due punti in palio, costringendo l’Ariosto Securfox alla seconda sconfitta su due gare disputate in questo avvio di campionato.
Situazione però, non allarmante, preventivata in casa Ariosto, nella consapevolezza, di aver dovuto affrontare nelle prime due giornate in calendario due autentiche corazzate, costruite per lottare per il vertice della classifica.
La formazione ferrarese, ampiamente rinnovata e ringiovanita, è ancora un cantiere aperto; assemblare un roster quasi tutto nuovo, necessita di tempi di rodaggio, e ambientamento da parte soprattutto delle straniere. L’imperativo in casa Ariosto, rimane quello di lavorare in palestra e continuare a lottare su ogni campo nella convinzione che i risultati arriveranno, consapevoli che l’obiettivo stagionale in questo campionato sarà quello di ottenere la salvezza, magari disputando un campionato tranquillo senza eccessivi coinvolgimenti nelle zone pericolose della classifica.
Coach Mattia Melis schiera davanti al portiere Ocampos, la spagnola Yugueros in posizione centrale con Sallami e Magri ai suoi lati, Soglietti e Chiara Ferrara esterne, e Manfredini nella consueta posizione di pivot.
Cassano Magnago imprime immediatamente il primo strappo al match costruendo un break significativo già a metà del primo tempo. Tuttavia quando il punteggio iniziava ad avere proporzioni severe, le ragazze dell’Ariosto, escono da un provvidenziale time out chiesto dal coach, con una determinazione diversa.
In difesa chiudono ogni spazio rendendo complicato ogni attacco avversario, e la manovra offensiva diventa più fluida, con la conseguenza che le reti di Sallami, Yugueros e Manfredini, ricuciono lo strappo, consentendo anche, all’Ariosto di ribaltare il punteggio portandosi per la prima volta in vantaggio nel corso del match.
Quando però l’inerzia della partita sembrava cambiata, Cassano Magnago dimostra di essere una formazione di alto rango anche caratterialmente, trovando le forze per ristabilire le gerarchie e imprimere alla gara quella accelerazione nel finale del primo tempo, che poi risulterà decisiva per l’esito della partita.
Nella ripresa le ospiti lombarde allungano ulteriormente nel punteggio legittimando la conquista dei due punti in palio, con entrambi gli allenatori che concedono minuti in campo a tutte le giocatrici a disposizione fino alla sirena finale che fissa il risultato sul 35-21 a favore di Cassano Magnago.
Sconfitta per l’Ariosto da considerare come un ulteriore step in quel processo di crescita che dovrà portare la formazione ferrarese ad essere più competitiva in questo difficile campionato di serie A1. Il tempo non manca, siamo solamente alla seconda giornata di campionato, e dal prossimo turno, dopo la sosta, le avversarie da affrontare per Soglietti e compagne saranno decisamente più abbordabili, ad iniziare dalla prossima trasferta di Padova, dove sarà importantissimo conquistare i primi punti stagionali.
ARIOSTO SECURFOX – CASSANO MAGNAGO 21-35 (p.t. 10-18)
AROSTO: Badiali, Degli Uberti, Ferrara 3, Gambato, Guarelli, Janni 1, Magri 1, Malaguti, Manfredini 5, Marrochi, Ocampos, Sallami 6, Soglietti 2, Vaccari, Vitale, Yugueros 3.
All. Mattia Melis
CASSANO MAGNAGO: Bartolino, Bassanese 6, Maggioni, Ponti 1, Gozzi , Colloredo 9, Piovani, Tanic, Cobianchi , Morosi, Soldavini, Laita 2, Ghilardi 7, Zanellini 6, Barbosu 2, Babuscia 2, Piovani. All. Davide Kolec













