PALLAMANO. SECURFOX ARIOSTO SCONFITTA CON ONORE DALLA CAPOLISTA JOMI SALERNO
La Pallamano Ariosto manca ancora l’appuntamento con i primi punti stagionali cedendo a Salerno con il punteggio di 25-30, ma trova gli applausi convinti al termine della gara dei propri sostenitori, oltre alla convinzione, che esibendo prestazioni come quella offerta contro la corazzata Salerno, la salvezza diventerà decisamente un obiettivo alla portata della formazione ferrarese.
Contro le campionesse d’Italia e tutt’ora in vetta al campionato a punteggio pieno, le ragazze dell’Ariosto scendono in campo senza alcun timore reverenziale, mettendo in difficoltà la formazione avversaria, grazie ad gioco offensivo efficace oltre ad una difesa granitica, capace di arginare ripetutamente, la prolificità dell’attacco campano.
Ariosto, avanti nel punteggio per tutto il primo tempo, grazie anche alla precisione nelle conclusioni dalla distanza della Sallami, a tratti incontenibile nella prima frazione di gioco.
Ottima anche la prestazione, pur in un ruolo non suo, di Fernanda Marrochi che nell’inedita posizione di terzino ha saputo gestire sapientemente ogni pallone, garantendo fluidità alla manovra offensiva.
Nella ripresa, coma era lecito attendersi, le campionesse d’Italia rientrano in campo con una determinazione decisamente diversa, ribaltando immediatamente il punteggio, facendo leva sulla caratura elevatissima di diverse giocatrici a disposizione di Coach De Araujo.
Un sorprendente Ariosto, però, non ci sta a cedere ed arrendersi, riuscendo a reagire ad ogni tentativo di fuga della Jomi, facendo leva soprattutto sulla precisione di Chiara Ferrara nel colpire dalla corsia sinistra e di capitan Soglietti infallibile nel trasformare con sicurezza tutti i rigori a disposizione.
Provvidenziale nella ripresa, anche il portiere Ocampos abile a respingere con diversi interventi, i ripetuti tentativi di fuga della avversarie. Il finale di gara, premia una Jomi Salerno dalla panchina lunghissima e di alto livello, capace ruotare, e mantenere a lungo a rifiatare in panchina giocatrici di carature internazionale, mentre l’Ariosto arriva al finale di gara con il fiato corto, e il peso sulle gambe, di una battaglia giocata alla pari contro un avversario sulla carta di altro livello.
Vittoria quindi e due punti in palio, ad una Jomi che espugnando il PalaBoschetto non ruba nulla e può proseguire la marcia in vetta alla classifica a punteggio pieno.
Per l’Ariosto restano invece solamente applausi e la assoluta convinzione che riuscendo ad alzare il proprio livello qualitativo come in questa sfida, il periodo di sofferenza in classifica sarà sicuramente solamente momentaneo.
Prestazioni come quella offerta contro Salerno, dovranno essere ripetute anche contro formazioni più alla portata di un Ariosto, che in questa giornata di campionato ha dimpostrato di poter ambire ad un futuro decisamente migliore rispetto a questo complicato avvio di stagione.
SECURFOX ARIOSTO-JOMI SALERNO 25-30
ARIOSTO: Badiali, Degli Uberti, Ferrara 3, Gambato, Guarelli, Janni, Magri, Malaguti, Manfredini 3, Marrochi 2, Ocampos, Sallami 10, Soglietti 6, Vaccari, Vitale, Yugueros 1. All. Melis
SALERNO: Adinolfi, Andriichuk 3, Dalla Costa 5, Danti, De Santis, Gislimberti 3, Gomez 7, Lanfredi 3, Lauretti, Lepori 2, Mangone 2, Nukovic 1, Piantini, Salvaro 4, Woller. All. De Araujo