PALLANUOTO. 1ª VITTORIA PESANTISSIMA PER CODIGORO, CHE BATTE MANTOVA PER 16 A 13
Sabato 17 maggio, si è giocata la terz’ultima giornata del campionato di Serie C, tra le partite in programma, lo scontro tra le ultime del campionato, Swim Project Codigoro e Virgiliana Mantova, all’andata ha avuto la meglio la squadra lombarda per 12 a 10.
Partita importante questa per Codigoro, che vuole mantenere viva la possibilità di un eventuale ripescaggio. Swim Project obbligata quindi a vincere con 3 goal di scarto, per posizionarsi al penultimo posto.
Parte infatti subito forte la squadra di casa, che scende in acqua decisa e trova due reti in rapida successione prima con Ferro, poi con Marzolla. Mantova accorcia le distanze su rigore, ma Ferro segna nuovamente per il 3 a 1,sfruttando una superiorità numerica.
Codigoro attacca, ma spreca troppo e Mantova riesce a trovare il pareggio, poi Giolo trova il 4 a 3 per Swim Project, ma la continua pressione di Virgiliana porta al vantaggio dei mantovani che chiudono il primo tempo in vantaggio 6 a 4.
Secondo parziale con Codigoro che riesce a trovare il pareggio e il momentaneo vantaggio sul 7 a 6, con Ferro e due reti di Cosaro, ma sul finire del tempo, pur in superiorità numerica subisce allo scadere il pareggio del Mantova che chiude il secondo quarto sul 7 a 7.
Terzo quarto con Codigoro che riparte in attacco e trova un break di due reti con Marzolla e Ferro portandosi in vantaggio sul 9 a 7, reagisce il Mantova che non ci sta e trova il pareggio 9 a 9.
Partita sempre più emozionante, con le squadre che continuano, goal su goal, a superarsi. Codigoro di nuovo in vantaggio per 10 a 9, poi doppia segnatura per Mantova che porta il punteggio 11 a 10.
Fasi cruciali del match con Mister Vecchiattini che suona la carica e scuote i suoi, ed è di nuovo Codigoro che allunga segnando tre reti 2 di Drago ed una di Ferro su rigore, fino al 13 a 11.
Ennesima rimonta della Virgiliana, che riesce ad accorciare e trovare il pareggio con due tiri di rigore. Poi Drago porta ancora Codigoro in vantaggio e Borgato tra i pali para il rigore agli ospiti, caricando e trascinando tutto il gruppo alla ricerca del +3 indispensabile per sorpassare Mantova in classifica.
Drago segna il 15 a 13, sulla ribattuta del portiere che aveva intuito il tiro di rigore assegnato ai padroni di casa. Ad un minuto al termine, Swim Project prova il tutto per tutto per segnare e su un recupero palla in difesa si innesca l’azione che a 13 secondi dal termine porta Marzolla ad infilare la porta mantovana per il 16 a 13 finale che conclude l’incontro.
SWIM PROJECT CODIGORO-PALLANUOTO VIRGILIANA MANTOVA 16-13
Prima vittoria in campionato per Swim Project Codigoro, ma importantissima, perché apre alla speranza di una prossima stagione ancora in Serie C.
Mister Vecchiattini: “Contento per la vittoria, abbiamo faticato tutta la stagione ma siamo riusciti a trovarla e anche a guadagnare una posizione in classifica che può farci sperare nella permanenza in categoria”.
LA ROSA: Borgato, De Santis, Camozzi, Tiozzo, Cosaro (2), Giolo (2), Drago (4), Vecchiattini, Ferro (5), Marzolla (3), Ferrari, Zampieri.
Prossimo appuntamento: Rari Nantes Verona – Swim Project Codigoro, sabato 24 maggio, ore 20:30, Verona Centro Federale.