PALLANUOTO. DREAM SPORTEAM BATTE RARI NANTES ROMAGNA E CENTRA LA 1ª VITTORIA FIN
Prima vittoria in un campionato Fin per i ragazzi della Dream Sporteam di Occhiobello generazione Z, che uniti alla U.P. Persicetana disputano i regionali Emilia-Romagna juniores B (U18). È stato di13 a 12 il risultato casalingo contro la Rari Nantes Romagna, al termine di una partita in perfetto equilibrio nei primi due quarti. Nel terzo gli emiliano-veneti condotti da Alessandro Lombardi mettono la freccia per due volte con Daniel Miljkovic, portandosi sul parziale di 10 a 8 grazie al centroboa di origine serba che chiuderà con 5 sigilli la sua gara.
I forlivesi di Massimiliano Moretti però non ci stanno e recuperano subito uno dei gol con capitan Pietro Graziani, implacabile dal perimetro e mattatore dell’incontro con 10 marcature. Poi ci pensa il giovane portierino della Persicetana, Dario Casadei, classe 2010, a sfoderare la parata decisiva a 30 secondi dalla sirena, che mantiene il +1 e mette in cassaforte la vittoria. Bravi i padroni di casa a metterci testa e cuore nonostante la panchina corta e due assenze pesanti: quelle di Giovanni Veronesi e Alessandro Tucci.
A San Giovanni in Persiceto, sabato 24 gennaio si giocava il secondo match della seconda fase di qualificazione che vede in lizza 6 squadre, scremate dal primo round che ha selezionato le 7 migliori per i nazionali. Il ko per 7 a 15 contro la Pallanuoto Ravenna, sempre in casa, due settimane fa, aveva lasciato intravedere i primi segnali di intesa e carattere, nella squadra ibrida che si è formata quest’anno. Ora i tre punti fanno morale in vista dei prossimi incroci in acqua della Persicetana-Dream con Asi Nuoto Bologna, Acquatica Ravenna e Ondablù Sassuolo.
A fine gara, Mister Lombardi ha sottolineato la prova difensiva della compagine, co-allenata da Yari Deserti e seguita dal professor William Salomoni, Coach della prima squadra militante in serie C. “L’abbiamo vinta con la difesa”, è il credo sportivo dell’allenatore triestino. “Non è facile amalgamare giocatori con mentalità e formazione anche diverse. Ma sono soddisfatto perché mi hanno seguito e li ho visti liberi di testa. Si vince in difesa, non con i goal dei singoli, ho detto a tutti a inizio partita, a costo di spendere molte energie e di lasciare qualcosa per forza in attacco, non avendo tante rotazioni a disposizione. La chiave sono stati proprio i continui raddoppi al centro, più i due centri che abbiamo provato in attacco, Poteva finire anche in pareggio? Sì, onestamente, ma eravamo lì, competitivi. I due time-out che mi sono tenuti nel finale ci hanno aiutati a prendere ossigeno e a portare a casa la partita”.
U.P. Persicetana – R.N. Romagna 13-12 (3-3; 5-5, 2-1, 3-3)
U.P. Persicetana: Casadei D., Bonasi S. 1, Gementi F. 3, Ghinello F., Nanni V., Miljkovic D. 5, Scabbia R., Deserti T. 1, Strano D. 3 (1 rig.)
R.N. Romagna: Vitagliano P, Brigliadori A., Giunchedi L., Maroni F., Minotti R., Mordenti D., Rossi U. 1, Cortesi F., Nori S., Graziani Paolo, Piccioni D, Corso E. 1, Fabbri R., Graziani Pietro 10
Arbitro: Rizza L.
Note:
Rigori: Persicetana 1/1
Superiorità numerica: P 2/3; R 3/5
Usciti per limiti di falli: Strano D. (P) nel IV tempo
Espulsioni: Bonasi (P) nel III tempo














