PATTINAGGIO. IL 1° MAGGIO, TORNA IN PIAZZA ARIOSTEA, LO STORICO “TROFEO CITTÀ DI FERRARA”
Il Pattinaggio torna protagonista in piazza Ariostea a Ferrara per due giornate con la manifestazione 1° maggio Ferrara Inline – Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”.
Primo appuntamento mercoledì 30 aprile 2025 dalle 16:30 per una giornata ludico-motoria aperta a tutti e giovedì 1 maggio 2025 con la 66.a edizione del Trofeo del 1.o maggio, che tornerà a trasformare l’anello d’asfalto posto al centro dell’addizione Erculea nel circuito più ambito per le sfide a rotelle. L’iniziativa si inserisce nell’anno dei festeggiamenti per i 30 anni del riconoscimento della Città di Ferrara nel Patrimonio Mondiale UNESCO per il suo Rinascimento. L’appuntamento è con la più antica manifestazione di pattinaggio corsa in Italia, tra le pochissime che ancora consentono di portare il pattinaggio nelle piazze, nonché la più longeva manifestazione sportiva della Città di Ferrara.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Comune lunedì 28 aprile 2025 dall’assessore dello Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; Alessio Brissolese, consigliere PGF; Mirko Rimessi, coordinatore organizzativo PGF asd; il presidente comunale di Avis Alessandro Cattabriga; Giuseppe Francesco Alberti del CIP-Comitato italiano paralimpico e Gabriele Achilli già presidente provinciale e regionale cronometristi.
“Piazza Ariostea, ha affermato l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità nel suo intervento alla presentazione, è il luogo ideale per ospitare un’iniziativa di questa portata. Siamo entusiasti di sostenere nuovamente un evento che, per due giorni, promuoverà sport, divertimento e solidarietà nella nostra città”.
La manifestazione agonistica del 1°maggio, sarà preceduta da un pomeriggio di festa: il 30 aprile tornano i Ferrara Inline Roller Games, dalle 16.30 alle 18.00 la piazza sarà dedicata a tutti gli sport “rotellistici”. Un pomeriggio inclusivo perché l’evento è aperto al mondo della disabilità. Dalle 18 alle 19 Piazza a disposizione di chi vuole provare l’anello in vista delle gare del giorno dopo o farsi una semplice pattinata, nel rispetto delle regole di “marcia” dell’attività agonistica.
Il 1°maggio, sarà una giornata di agonismo vero e sano, con 600 atleti, dai giovanissimi ai master, pronti a contendersi le prestigiose prove del 66° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di pattinaggio corsa su strada, un premio prestigioso offerto dall’Amministrazione Comunale, che affonda le sue radici nella storia, con la prima consegna nel 1959.
Anche quest’anno da segnalare la sempre più forte partnership con AVIS, con l’attestazione di merito arrivata con il rinnovo del Patrocinio della Sede Nazionale.
Tornerà in Piazza Ariostea, anche la Panchina Rossa della Palestra Ginnastica Ferrara, simbolo della lotta al divario di genere, ricordando così anche la sottoscrizione della Carta etica contro le discriminazioni di genere nello sport voluta ad inizio anno dal Comune di Ferrara.