PATTINAGGIO. SABATO AL PALASPORT LA 28ª EDIZIONE DEL “TROFEO MARIELE VENTRE”
Torna a Ferrara il “Trofeo Mariele Ventre” giunto quest’anno alla sua XXVIIIª edizione.
La storica manifestazione di Pattinaggio Artistico organizzata da Uisp Emilia-Romagna e Fondazione Mariele Ventre, in collaborazione con Antoniano Opere Francescane di Bologna, porterà sabato 24 gennaio 2026 oltre 500 giovani sulla pista del PalaSport di Ferrara, sulle note dello Zecchino d’Oro.
La manifestazione, ideata da SdA Pattinaggio Uisp dell’Emilia-Romagna in ricordo di Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, è patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dalla Rai Sede Regionale dell’Emilia-Romagna e da ‘QN Il Resto del Carlino’.
I dettagli sono stati presentati in mattinata nella Sala degli Arazzi in municipio a Ferrara. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore allo sport, Francesco Carità, il Presidente UISP Emilia-Romagna Enrico Balestra, la Presidente della Fondazione Mariele Ventre Maria Antonietta Ventre, il Referente settore pattinaggio Uisp Emilia-Romagna Raffaele Nacarlo, il Direttore di Antoniano onlus di Bologna, Frate Giampaolo Cavalli e Sara Casali del coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano.
Sulla pista della struttura sportiva ferrarese si esibiranno in gara, un totale di 14 gruppi, con 596 giovani impegnati nelle varie coreografie. Le società scenderanno in pista con numerosissimi pattinatori e pattinatrici dai 3 ai 14 anni sulle note delle più conosciute canzoni dello Zecchino d’Oro e della Disney.
Insieme a loro, oltre a diversi ospiti tra cui società di danza e ginnastiche, le sorprendenti scenografie che ogni anno contribuiscono a rendere magica l’atmosfera del Trofeo.
Le gare avranno inizio dalle ore 15.00, con ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Parte del ricavato, sarà devoluto per la realizzazione di progetti rivolti ai più bisognosi.














