PESISTICA. IL 2025 È STATO UN ANNO DI OTTIMI RISULTATI PER IL CUS FERRARA

Il 2025 è stato un anno di grandi risultati, per la sezione pesistica del Cus Ferrara, guidata dai Coach Michele Venturella, Luca Salani, Massimo Gennari e Riccardo Mantovani.

Nella pesistica olimpica spiccano le prestazioni del Coach/Atleta Massimo Gennari che ha strappato una qualifica molto combattuta per i “Campionati Italiani Assoluti”, che si sono tenuti al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, il 13 e 14 dicembre alla Cecchignola di Roma, piazzandosi al quinto posto della sua categoria.

Anche dal settore giovanile ottimi risultati; con Lucio Brondi che si è aggiudicato il primo posto al criterium nazionale giovanissimi. Un settore, quello giovanile, in continua crescita in termini di qualità e con l’obiettivo di inserire nuovi atleti negli anni a venire.

Nel Parapowerlifting Azzurra Bovina ha confermato le sue potenzialità, guadagnandosi per ben 2 volte la chiamata in nazionale: alla “World Cup” di Tbilisi e al Mondiale egiziano al Cairo. Sulle pedane nazionali invece Azzurra ha portato a casa un argento ai campionati italiani Assoluti e un oro nella Coppa Italia.

Anche per il Powerlifting è stata un’annata importante, dove le ragazze del Team, da sempre fiore all’occhiello della sezione, si sono fatte valere: specialmente nella specialità della distensione su panca e nella categoria Master.

Sara Romagnoli e Sofia Markomichelakis hanno strappato una prestigiosa qualifica ai Campionati Assoluti di Bench Press FIPE, mentre Alice Bambini si è portata casa la Medaglia di Bronzo nella Coppa Italia.

Monica Zobbi, Marianna Gilli e Alice Bambini hanno regalato alla squadra  3 medaglie, due bronzi e un argento, ai Campionati Italiani Master (over 40) FIPL, dimostrando come questa disciplina se approcciata con dedizione e sacrificio renda gli atleti molto longevi.

Dalle categorie maschili invece è arrivato un secondo posto al campionato italiano di Powerlifting open FIPL con Lorenzo Tanganelli, autore di una prestazione incredibile nello stacco da terra che lo ha visto sollevare ben 340kg, misura molto vicina al record nazionale.