PLAYOUT PROMOZIONE. IL MASI SI SALVA AFFONDANDO IL CONSANDOLO 3-0

Avrebbe dovuto essere una partita combattuta, ma non c’è stata storia: il Masi Torello batte 3-0 il Consandolo nello spareggio salvezza e mantiene la categoria.

Nel torrido pomeriggio di domenica 11 maggio, davanti ad un “Villani” gremito, i padroni di casa avevano a disposizione due risultati su tre per salvarsi, costringendo gli Argentani ad una partita totalmente volta all’attacco.

A giudicare dall’andamento della gara, chi sembrava non aver nulla da perdere è stato, tuttavia, il Masi. Dopo 5 minuti, infatti, sono state già due le occasioni per i padroni di casa che Lisi, estremo difensore ospite, è stato costretto a salvare.

Tutto sembrava presagire una rete da lì a poco, ma il vantaggio arrivava solo al minuto 25, quando Maione è stato lesto a spingere in porta in scivolata una palla vagante.

Dopo il cambio di risulato si attendeva una reazione della squadra ospite, reazione che non si è realizzata anche per l’atteggiamento mentale indotto da Mister Cappellari ai ragazzi del Masi, che non solo non hanno arretrato di un metro il proprio baricentro, ma hanno continuato ad assediare la porta Rossoblu fino al termine del primo tempo terminato 1-0.

Al rientro dall’intervallo il Consandolo ha provato qualche timida sortita offensiva, con Nicolasi che ha tentato un destro al volo alto di poco, ma sul ribaltamento di fronte ecco il arrivare raddoppio del Masi. La palla arriva a Toffano sulla corsia di destra, il talentuoso attaccante classe 2004 protegge, si gira e pesca l’angolino basso.

Festa sugli spalti e in panchina, per una salvezza ormai sempre più vicina. Dirani prova a scuotere il Consandolo, ma il Masi ne ha troppo di più e, allo scadere, ancora Toffano lascia partire una sassata all’incrocio dei pali che chiude il discorso. Sono 17 reti stagionali per un ragazzo che di certo infiammerà il mercato dilettantistico estivo.

Si materializza così, in casa Masi Torello, una salvezza che ha il sapore di un vero e proprio miracolo sportivo, ma che ha 3 uomini chiave in copertina: Capitan Maione, che dopo l’esonero di Mario Lega ha vestito anche i panni di aiuto allenatore, il già citato Toffano, trascinatore nonostante i 21 anni, e soprattutto Cristiano “Bubu” Cappellari, capace in due mesi di collezionare 10 punti in 5 partite, portando spensieratezza e consapevolezza in uno spogliatoio sfiduciato.

La storia del Masi Torello di questa stagione può essere d’esempio per tutti, per una società che ci ha sempre creduto e che, come dice il suo Allenatore, non ha mai mollato di un centimetro, anche quando sembrava spacciata.

Per il Consandolo resta l’amaro in bocca per una stagione iniziata bene, ma girata storta. Dirani si è detto disposto a continuare con un progetto convincente. Si ripartirà ora dalla Prima Categoria, dove dall’anno prossimo vedremo un nuovo Derby: oltre a Consandolo e Portomaggiore, ci sarà anche il Bando, frazione di Argenta, che ha vinto il campionato di Seconda categoria e con la promozione giocherà per la prima volta nella sua storia in Prima Categoria. Salvo anche il Copparo, che ai Playout condanna gli Amici di Stefano di Ambrogio alla retrocessione in Seconda Categoria, dopo una sola stagione.