PRESENTATO IL PROGETTO DI “ORIENTEERING” NELLE SCUOLE DELLA CITTÀ DI FERRARA
Presentato in questa mattinata di Lunedì 9 Febbraio, presso la residenza municipale, il progetto di “Orienteering” nelle scuole della città di Ferrara.
L’iniziativa, promossa dalla Polisportiva G. Masi di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Comune di Ferrara, è stata illustrata dagli Assessori allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Francesco Carità e Chiara Scaramagli, insieme a Martina Paone, responsabile del progetto, Luca Mannocci, responsabile del settore Orienteering della ‘Polisportiva Giovanni Masi’ e Andrea Ventura, Presidente della ‘Polisportiva Giovanni Masi’, rientra nel percorso di “Scuola Attiva” promosso dal Ministero dello Sport e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, assieme a Sport e Salute.
I rappresentanti istituzionali del Comune di Ferrara hanno ringraziato gli organizzatori di queste attività sportive promozionali sottolineando il valore di una proposta che va a promuovere tra i giovani un diverso modo di declinare lo sport con aspetti di educazione alla socialità, autonomia e benessere fisico e psichico nell’attività all’aria aperta sfruttando le caratteristiche ambientali del territorio.
Nel progetto, che coinvolge in questo avvio due plessi scolastici del territorio comunale, verrà utilizzato l’orienteering come strumento educativo, inclusivo e di valorizzazione del territorio. E’ uno sport che unisce attività fisica e capacità di orientamento attraverso l’utilizzo di mappe e coinvolge corpo e mente in un attività molto appassionante per ragazzi di tutte le età.
Il progetto inoltre, mira ad integrare anche l’educazione civica, la geografia e l’educazione motoria in supporto alla consuete attività didattiche e promuove una fruizione sostenibile di parchi e spazi urbani, per creare sinergie efficaci tra associazioni, scuole e enti locali.
Questa in sintesi la struttura del progetto che prevede l’introduzione alla disciplina sportiva dell’Orienteering (Orientamento) attraverso: lezioni teoriche introduttive (lettura della mappa, simbologia, orientamento); attività pratiche sul campo all’interno o nelle pertinenze del plesso scolastico. Per ogni gruppo classe è previsto un incontro di due ore, concordati con i referenti scolastici.
Il progetto coinvolge due plessi scolastici ferraresi:
La Scuola COSMÈ TURA – Pontelagoscuro – Referente di progetto: prof. Giovanni Caravita. Periodo: da concordare; classi coinvolte: 12 per un totale di 255 alunni. Incontri previsti: 2 per classe. Totale mappe: 510
La Scuola T. BONATI Periodo: dal 19 al 23 febbraio 2026 Classi coinvolte: 18 per un totale di 437 alunni. Incontri previsti: 2 per classe. Totale mappe: 874













