PROMOZIONE: CADE IL MASI, 0-0 IL DERBY TRA X MARTIRI E CENTESE, PAREGGI UTILI PER CASUMARO E GALLO
L’undicesima giornata del Campionato di Promozione si potrebbe definire interlocutoria. Si allunga l’ormai consolidata sfilza di pareggi per le formazioni ferraresi, che dopo due mesi di competizione si sono distinte per l’eccellente fase difensiva, ma stanno piuttosto faticando in zona gol.
X MARTIRI-CENTESE
L’emblema di questa statistica è senza dubbio la X Martiri, secondo peggior attacco e miglior difesa del torneo,che ferma per 0-0 anche la Centese in un derby giocato sotto la pioggia. Partita che vede i centesi andare vicino al gol in più occasioni ma sprecare tanto, mentre la squadra di Mister Bolognesi è attendista e prova a ripartire in contropiede quando può, senza mai essere davvero pericolosa dalle parti di Tartaruga. Grande occasione in apertura di Toffano, che dopo un periodo di appannamento sembra essere tornato sui suoi livelli, come dimostra la buona prova di ieri e la traversa colpita con un gran destro dalla distanza. Occasioni ghiotte anche per Bonvicini, ieri dominatore del centrocampo, e l’ogni presente Bonacorsi, vero trascinatore della Centese in queste ultime settimane. Ma l’imprecisione ferma i Biancazzurri, che devono così accontentarsi di un punto contro la X Martiri, che si conferma forse la miglior retroguardia della Promozione, ma serviranno necessariamente più gol per mantenere il posto playoff fino alla fine.
CASUMARO
Scontro ad alta quota anche per il Casumaro, ieri impegnato contro il sempre ostico Valsetta Legaro, secondo in classifica. In quel di Monzuno le “lumache” disputano un match di compattezza e sostanza, senza disdegnare la fase offensiva e andando più volte vicino al gol. Rossoblù subito pericolosi con Chinappi, ma il suo tiro viene facilmente bloccato. Passano pochi minuti e si fa vedere anche il Valsetta, con Gabrielli di testa e Vitali che si vedono murati da un super Saccenti.
Nella ripresa il Casumaro alza il ritmo e prende le redini della gara: Catozzo diventa dominatore della fascia sinistra, il subentrato Govoni è una schegia impazzita in mezzo ai difensori dei bolognesi e alla mezz’ora della ripresa serve Pressato, che da solo in area manca di centimetri l’appuntamento con il gol. L’ultimo lampo della gara è una punizione diretta di Romeo, neutralizzata da Saccenti. Finisce così 0-0 una partita che ha confermato la maturità ormai raggiunta dal Casumaro, che merita di occupare la posizione dove si trova e darà filo da torcere a chiunque, fino alla fine.
GALLO
Pirotecnico pareggio a Gallo di Poggio Renatico tra i padroni di casa e il Bentivoglio, che nella scorsa settimana ha affidato la propria panchina, dopo un avvio difficile, all’ex Centese Andrea “Brighel” Govoni. La squadra di Zambrini gioca, per lunghi tratti si fa preferire, ma paga ancora lo scotto con la categoria e la maggior esperienza e malizia dei bolognesi li permette di agguantare quanto meno un pari. Il primo tempo è un assolo del Gallo, con uno scatenato Malservisi che “ara” la fascia destra e disegna due palloni perfetti che prima Berto e poi Cottone depositano in rete. Passano due minuti e come un fulmine a ciel sereno Righetti fulmina Barbieri e accorcia le distanze. Si va all’intervallo sul 2-1 e tutto lascia presagire ad un altro pomeriggio di festa, ma al rientro dagli spogliatoi inizia lo show di Pirreca. Succede tutto in 3′: al 68′ brutta palla persa in uscita dal Gallo, l’ex fantasista della Centese recupera la sfera e con un docile pallonetto insacca il pareggio. Passano appena due giri d’orologio e uno sfortunato autogol di Cacciaopuoti riporta il Gallo in vantaggio. Sull’immediata palla al centro lancio lungo, difesa locale colpevolmente mal posizionata, per Pirreca è un gioco da ragazzi controllare e battere Barbieri con un diagonale precisissimo e trovare la doppietta personale. Tra un tentativo e l’altro la partita termina così 3-3, che lascia in casa Gallo la consapevolezza che limando le disattenzioni la salvezza può essere decisamente alla portata.
MASI TORELLO VOGHIERA
Sconfitta e delusione, infine, per il Masi Torello, che a Petroniano cercava continuità dopo la bella vittoria in settimana nel derby contro il Gallo. Il match si apre con il Masi che fa la partita, cercando come sempre Maistrello che, ben servito da Giberti, dopo 5′ impensierisce Verardi ma manda a lato. Ci riprova all’11’, ma il suo tiro stavolta è alto. La partita cambia volto al 15′, quando il Petroniano conquista un calcio di rigore che Franceschi sbaglia, ma l’episodio fa aumentare la fiducia dei padroni di casa, che da quel momento iniziano a spingere fino al vantaggio, che si materializza al 35′ con Ezechia. Ad inizio di secondo tempo doccia gelata, con Cordoni che pesca il jolly e allunga il vantaggio sul 2-0. I “torelli” tuttavia non demordono, riescono ad accorciare a metà ripresa con Baldon in mischia e negli ultimi minuti producono un vero e proprio assedio, dimostrando però grave imprecisione in fase conclusiva. In pieno recupero ecco il contropiede che congela la partita, gol di Cristiani e 3-1 finale sicuramente ingeneroso per quanto mostrato, ma se non si segna le disattenzioni costano caro.
RISULTATI:
X Martiri-Centese 0-0
Valsetta-Casumaro 0-0
Gallo-Bentivoglio 3-3 [Berto, Cottone, Aut.Cacciaopuoti (G), Righetti, Pirreca x2 (B)]
Petroniano-Masi Torello 3-1 [Ezechia, Cordoni, Cristiani (P), Baldon (MV)]
CLASSIFICA:
Valsanterno 26
Valsetta Legaro 21
Casumaro 19
Faro 19
X Martiri 19
Centese 17
Felsina 17
Petroniano 15
Atl.Castenaso 15
MSP Calcio 14
Sp.Castelbolognese 13
Masi Torello 11
Gallo 9
Dozzese 9
Bentivoglio 6
V.Castelfranco 4
Granamica 4
A cura di Filippo mamini













