PROMOZIONE. CASUMARO AL TOP, PARI TRA MASI E CENTESE, PERDONO X MARTIRI E GALLO
Il Casumaro fa davvero sul serio. È questo il verdetto più importante del quarto turno del Girone C di Promozione, che ha visto i ragazzi di Mister Rambaldi sbancare anche il Comunale di Bentivoglio, impartendo una lezione severa a quelli che, ai nastri di partenza, erano la squadra maggiormente accreditata alla vittoria finale.
Le “Lumache” si sono dimostrati gruppo capace di soffrire, chiudersi e ripartire con un’unica costante: la lucidità. Il primo tempo è stato a lunghi tratti a marchio del Bentivoglio, ma come spesso accade, è questione di episodi: succede che, a tempo praticamente scaduto, una deviazione su tiro di Correggiari spiazza totalmente Albertazzi, portando così il Casumaro in vantaggio all’intervallo e il Bentivoglio a venir meno la propria convinzione e fiducia.
Nel secondo tempo è un vero e proprio forcing dei padroni di casa, ma Saccenti e una super difesa fanno buona guardia fino all’ottantaduesimo, quando Lodi, il più esperto, segna il gol dello 0-2 facendo esplodere la gioia dei compagni.
Il Casumaro vince, convince, e manda un segnale forte alle avversarie, candidandosi a pieno titolo ad un posto tra le contendenti alla vittoria finale.
Altra sconfitta per la X Martiri, che in piena emergenza deve cedere allo Sparta Castelbolognese. Difficile recriminare qualcosa per i ragazzi di Mister Bolognesi, che devono fare i conti con diverse defezioni importanti (Zappi, Manfredini, Evali) che ne hanno ridotto al minimo la consistenza offensiva.
A Castelbolognese è il portiere Aleotti ad evitare un passivo che avrebbe potuto essere anche più pesante. Alla squadra di casa basta un lampo al 23’ di Mainetti per fare bottino pieno e scavalcare i porottesi in classifica.
Dopo 4 giornate è soltanto una la rete segnata, tra l’altro su punizione. La solidità difensiva, che, come in giornate come questa, può venire meno, non può e potrà essere l’unica arma con la quale la X Martiri vorrà mantenere la categoria: serve sbloccarsi in avanti, con Mister Bolognesi che è chiamato a valutare tutte le alternative possibili in questo momento di emergenza.
Un Gallo ancora non pronto per questa categoria viene travolto a Crespellenao da un Petroniano cinico. I granata faticano sin da inizio partita a gestire il gioco, schiacciati dal pressing dei padroni di casa.
Al diciottesimo Fotso si invola sulla fascia destra, taglia in area e con un tiro ad incrociare batte un incolpevole Barbieri.
Il Gallo accusa il colpo e va in confusione, Tagliacollo ne approfitta e dopo una splendida azione corale, scaraventa in porta il gol del 2-0 che chiude di fatto la partita alla mezz’ora.
Il Gallo con orgoglio incomincia a giocare, accorciando le distanze con un grande gol di Lupusor e sfiorando più volte il pareggio. Nel finale di partita emerge la stanchezza e l’ingenuità di una squadra che deve ancora prendere le misure con la categoria, così il Petroniano non fa sconti e in contropiede ne segna due.
Per il gallo terza sconfitta su tre, inchiodando i ferraresi all’ultimo posto ma con diversi spunti dai quali ripartire, in un campionato che non fa sconti, specialmente ad una neopromossa.
Pareggio, infine, nel “derby” tra Masi Torello e Centese, dove tutti i riflettori erano puntati sul ritorno a Masi dell’ex Toffano, eroe della salvezza dello scorso anno cono 17 reti.
Al “Villani” di Masi Torello va in scena una partita molto fisica e a tratti confusa, dove a farla da padrona sono l’intensità e l’agonismo. Intorno alla mezz’ora grande occasione per la Centese, con Sassu che liberato da Grimandi non riesce a ribadire in rete con il piatto destro.
Nel secondo tempo, complice il gran caldo, il ritmo si abbassa e la maggior qualità della Centese, in un momento di difficoltà fisica, viene fuori: prima Toffano poi Bonacorsi sfiorano il gol, ma è solo il preludio al vantaggio ospite: Bonvicini si libera del difensore, senza pensarci due volte incrocia il tiro e batte un Broccoli fino a quel momento molto sicuro.
Il Masi, sterile in fase offensiva fino a quel momento, si rimbocca le maniche e la raddrizza alla prima occasione, con Maistrello bravo ad approfittare di una distrazione difensiva dei Biancazzurri ospiti. Da quel momento i “Torelli” resistono agli ultimi tentativi della Centese, portando a casa un punto di vitale importanza e rallentando il processo di risalita dei ragazzi allenati da Di Ruocco.
RISULTATI:
Bentivoglio-Casumaro 0-2 (Correggiari, Lodi)
Sparta Castelbolognese-X Martiri 1-0 (Mainetti)
Petroniano-Gallo 4-1 [Fotso, Tagliacollo, Margiotta, Serra (P), Lupusor (G)]
Masi Torello-Centese 1-1 [Bonvicini (CE), Maistrello (MV)]
CLASSIFICA:
Casumaro 10
Felsina 10
Valsanterno 8
Petroniano 7
Faro Gaggio 7
Valsetta 7
Sparta Castelbolognese 7
MSP Calcio 6
Dozzese 6
Atl.Castenaso 6
Centese 5
X Martiri 4
Masi Torello 4
Bentivoglio 3
Gallo 0
Castelfranco 0
Granamica 0
A cura di Filippo Mamini