PROMOZIONE: CENTESE PERFETTA, DELUSIONI PER LE ALTRE FERRARESI

Tra sconfitte di misura e stop inattesi, il bilancio del fine settimana delle squadre ferraresi impegnate nel campionato di Promozione è stato decisamente negativo.

CENTESE

L’unica vittoria è arrivata da Crespellano, dove una Centese sempre più matura si è imposta sul Petroniano per 1-2, agganciando momentaneamente il quarto posto. Partenza decisa degi ospiti, che passano già al sesto minuto, quando Baravelli approfitta di un retropassaggio sbagliato della difesa bolognese, punta con convinzione la porta e trafigge senza problemi Verardi. Dopo il vantaggio dei centesi la gara si stappa, occasioni da ambo le parti che vedono i due portieri assoluti protagonisti, con in particolare Tartaruga attento e superlativo ad impedire il pareggio del Petroniano. La pressione dei padroni di casa tuttavia cresce minuto dopo minuto, costringendo Bonacorsi e compagni a giocare in ripartenza. Il pressing forsennato produce i suoi frutti, e al 35′ ecco il meritato pareggio: Margiotta supera un avversario, trova lo spiiraglio giusto e questa volta Tartaruga non può nulla. Il secondo tempo si apre con il Petroniano completamente proiettato in avanti alla ricerca del gol del sorpasso, producendo diversi tiri da fuori area e una colossale chance per Margiotta, che completamente liberato in area da un cross illuminante di Fotso, non trova lo specchio della porta. Proprio nel momento più duro i ragazzi di Mister Di Ruocco trovano incredibilmente il nuovo e definitivo vantaggio: calcio d’angolo battuto in area, mischia alla ricerca della palla e Garetto è il più veloce a coordinarsi. Gol di vero opportunismo ed esultanza rabbiosa, che lasciano poi spazio a 15′ dove la difesa Biancazzurra si difende con i denti e con grande attenzione, riuscendo a consolidare 3 punti fondamentali che ri-proiettano i centesi in piena zona playoff.

GALLO

Forse il Gallo più bello dell’anno, contro un avversario di livello come il Faro Gaggio, si deve accontentare di un punto dopo una gara giocata davvero da grande squadra. Primi venti minuti a tinte completamente bolognesi, ma una volta sventati i primi pericoli i poggesi si assestano e iniziano a macinare gioco.  Ne esce un primo tempo piuttosto bloccato, gran movimento e agonismo in campo ma nessun occasione degna di nota. la ripresa si apre esattamente all’opposto: Mangherini entra in area, sposta il pallone e nel tentativo di sventare il pericolo il portiere del Faro, Gandolfi, lo abbatte; calcio di rigore solare, che lo stesso nº7 del Gallo si incarica di battere e trasforma per il meritato vantaggio. La reazione ospite non si fa attendere, la qualità individuale dei giocatori del Faro inizia a mostrarsi ma è tuttavia un errore in impostazione della difesa dei ferraresi a spianare la strada al pareggio. Brutto pallone perso, Garni recupera al limite e a botta sicura insacca alle spalle di Barbieri quando l’orologio segna 66′. I ritmi calano, la partita si fa improvvisamente spezzettata e dura, con diversi cartellini estratti per falli pericolosi. Nel finale Zambrini vuole vincerla e inserisce bomber Cottone, recuperato in extremis, ma la produzione offensiva del Gallo si è ormai spenta. Ne esce un pareggio che non accontenta nessuno , ma che in casa granata può decisamente far vedere il bicchiere mezzo pieno, avendo per larghi tratti del match tenuto testa ad una delle migliori formazioni del girone.

X MARTIRI

Una X Martiri volenterosa dura un’ora, poi si deve arrendere ad un Valsetta superiore. Prima occasione proprio per i padroni di casa, con Romeo che al volo scheggia il palo facendo correre un brivido sulla schiena dei porottesi. La difesa Biancazzurra incassa il colpo e prova a giocare con ordine e pazienza, ma al 27′ ecco il gol dello svantaggio: ancora Romeo si inventa un filtrante millimetrico per l’accorrente Vitale, che solo davanti ad Aleotti non si fa impensierire e segna il gol del +1 Valsetta. Quando siamo alla mezz’ora la X Martiri abbozza la prima reazione, sviluppando un’azione che si conclude con un bel tiro che si spegne sul palo esterno. L’inerzia della partita sembra essere ora a favore dei ragazzi di Mister Bolognesi, gli ultimi minuti del primo tempo e i primi della ripresa sono incoraggianti ma, forse nel momento migliore, arriva la doccia gelata: calcio d’angolo defilato, Gabrielli si coordina e con una rovesciata da copertina sigla il raddoppio. Tra lo sconcerto e la sconsolazione generale capitan De Cristoforo suona la carica, e Mister Bolognesi rischia tutto inserendo il giovane Munari al posto dell’esperto Pallara. La mossa ripaga subito, perchè proprio un tiro-cross del 2006 ex Adriese finisce in rete e accorcia le distanze, complice l’indecisione fatale del portiere Crocco. Il gol spinge i ferraresi ad alzare la linea, ma una nuova iniziativa di Romeo, che crossa perfettamente per Vitale che insacca doppietta e 3-1, chiude definitivamente i giochi. Sconfitta che lascia rammarico, ma le individualità del Valsetta, specialmente quelle di un ispiratissimo Romeo, hanno fatto la differenza rispetto ad una X Martiri che non ha demeritato.

MASI TORELLO

Anche quando la prestazione è positiva, la sfortuna e la cattiva sorte sembrano aver puntato il Masi Torello. Nonostante una gara già nelle prime battute di grande personalità, è il Felsina a vincere per 2-1 e ad allungare la striscia di sconfitte consecutive a cinque.  Nel primo quarto d’ora si contano almeno due nitide chance per il vantaggio dei “torelli”, ma le conclusioni escono di un soffio. Il Felsina si va vivo in avanti, e alla prima vera occasione passa: cross teso in mezzo da zona laterale, Di Marcello è ben appostato e per il giovane classe 2005 è una formalità depositare in rete. Nella prima parte della seconda frazione è decisivo il portiere Straforini, che con due super interventi su Gamberini e Conde tiene in partita il Masi, che con l’ingresso di Maione acquista geometrie e fantasia dalla cintola in su. Il pareggio, meritato, arriva a 10′ dal termine. Giberti ci prova dalla fascia, il suo cross assume una traiettoria imprendibile e si spegne all’incrocio dei pali. Sembra poter essere la giornata giusta, gli ultimi concitati minuti sono di difesa totale ma quando sembra tutto fatto, al 95′ una trattenuta dubbia in area convince il Direttore di gara ad indicare il dischetto. A Petrullo non tremano le gambe, il rigore è perfetto e i 3 punti rimangono al Felsina. L’amarezza è tanta, il periodo negativo ma il Masi non può permettersi di abbattersi.

CASUMARO

Lo stop più inatteso è stato senza dubbio quello del Casumaro,  al quale non basta una bella partita per evitare la sconfitta contro la sorpresa Dozzese. Si sapeva non sarebbe stata una trasferta da sottovalutare, infatti l’approccio di Benini e compagni è stato deciso, impostando una gara di possesso palla e verticalizzazioni: Chinappi e Govoni impegnano seriamente Pandolfi, ma le loro conclusioni non sono sufficientemente precise. La Dozzese, asserragliata nella sua metà campo, prova a rispondere con qualche timido contropiede ma la partita resta bloccata e spezzettata. Nella ripresa la storia non cambia, le “lumache” vogliono vincere, andando davvero vicino al gol con un colpo di testa sul quale Pandolfi si esalta. Per la più classica delle leggi del calcio, alla prima vera chance la Dozzese passa in vantaggio, ma il gol è una meraviglia: Parigi raccoglie un pallone vagante e lo rimette in mezzo, Guerra conta i rimbalzi e con un esterno collo di contro-balzo spedisce la sfera all’incrocio dei pali quando mancano 5′. I bolognesi si chiudono dietro, resistendo agli ultimi tentativi del Casumaro e assicurandosi la vittoria. Per i Rossoblù battuta d’arresto che pesa, ma la zona playoff è ancora ben salda, e anche i segnali arrivati dal campo possono far lavorare Mister Rambaldi con tranquillità.

 

RISULTATI:

Petroniano-Centese 1-2 [Margiotta (P), Baravelli, Garetto (C)]

Gallo-Faro Coop 1-1 [Mangherini (G), Garni (FC)]

Valsetta-X Martiri 3-1 [Vitale x2, Gabrielli (V), Munari (XM)]

Felsina-Masi Torello 2-1 [Giberti (MV), Di Marcello, Petrullo (F)]

Dozzese-Casumaro 1-0 (Guerra)

 

CLASSIFICA:

Valsanterno 36

Valsetta 31

Casumaro 25

Centese 25

X Martiri 23

Felsina 22

Faro 21

Atl.Castenaso 21

S.Castelbolognese 21

MSP Calcio 18

Petroniano 18

Dozzese 15

Bentivoglio 13

Gallo 12

Masi Torello 11

V.Castelfranco 7

Granamica 6

A cura di Filippo Mamini