PROMOZIONE. MANITA CENTESE, GALLO CORSARO, PARI PER CASUMARO E X MARTIRI, MASI K.O.
La domenica del Girone C di Promozione, regala emozioni, conferme e qualche passo falso inatteso. La Centese domina e travolge la Dozzese, il Gallo conquista un successo prezioso in trasferta, la X Martiri raccoglie meno di quanto crea, mentre il Masi Torello incassa una pesante sconfitta. Pareggio amaro invece per il Casumaro, che manca il colpo grosso a Valsanterno.
CENTESE–DOZZESE 5-0
La Centese continua a volare e cala una manita che non lascia spazio a repliche, agganciando il terzo posto solitario. Il match si sblocca subito con Bonacorsi, che dopo due minuti apre le danze. Lo stesso attaccante raddoppia e domina il primo tempo, nel quale i biancocelesti creano occasioni a raffica grazie a ritmo, intensità e qualità.
Nella ripresa arrivano altre tre reti: Fabbri firma il tris dopo una bella azione manovrata, poi ancora Bonacorsi completa la tripletta personale. La Dozzese, giovane e in difficoltà, tenta qualche ripartenza, ma la Centese controlla e chiude con un netto 5-0, confermandosi una delle squadre più in forma del campionato.
VIRTUS CASTELFRANCO–GALLO 0-2
Gara tesa e ricca di episodi: tre espulsioni e tanti duelli fisici. Il Gallo la indirizza con il primo gol di Mezzadri, bravo a sfruttare una ripartenza. La Virtus resta in dieci dopo un rosso diretto e la partita si mette in salita. Nella ripresa Mezzadri sigla anche il raddoppio, approfittando di un’altra ingenuità difensiva dei padroni di casa.
Il Castelfranco tenta una reazione d’orgoglio, ma perde un altro uomo e le speranze si spengono. Nel finale arriva anche un’espulsione per gli ospiti, ma il risultato non cambia: Gallo corsaro e tre punti pesanti.
X MARTIRI– ATLETICO CASTENASO 0-0
Partita viva, con molte occasioni ma nessun gol. La X Martiri costruisce diverse palle nitide, ma trova sulla propria strada un portiere avversario in giornata eccezionale. Il Castenaso soffre ma rimane compatto, concedendo poco negli ultimi minuti.
I padroni di casa aumentano i giri nella ripresa, spingono e creano almeno tre situazioni potenzialmente decisive, ma manca precisione nell’ultimo passaggio e il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.
MASI TORELLO VOGHIERA–GRANAMICA 0-4
Il Masi chiude l’anno con un altro KO pesante: il sesto consecutivo. La partita si mette subito male: il Granamica parte forte, colpisce in transizione e passa in vantaggio. Il Masi prova a riorganizzarsi, ma gli ospiti trovano anche il raddoppio approfittando di un errore difensivo.
Nella ripresa il Granamica resta lucido, gestisce e punisce ancora due volte con Baldazzi, fissando il definitivo 0-4.
Le parole di Mister Ferrari non lasciano spazio ad equivoci:
“È una situazione complicata, ma dobbiamo trovare la forza di reagire. L’atteggiamento deve cambiare: serve più cattiveria, più sacrificio e più coraggio. Ripartiamo dal lavoro e dall’unione del gruppo”.
CASUMARO–VALSANTERNO 1-1
Il Casumaro porta a casa un punto che lascia l’amaro in bocca. La squadra di casa parte bene e dopo pochi minuti costruisce due occasioni nitide, sfruttando la velocità delle punte. La partita si sblocca grazie a Catozzo, che conclude un’azione personale con un sinistro preciso all’angolino.
Il Casumaro sfiora più volte il raddoppio, colpendo anche un palo e portando pericoli costanti con gli inserimenti di Nannetti e Govoni. Nel secondo tempo, però, il Valsanterno cresce e trova il pareggio su iniziativa di Bali, bravo a sfruttare una palla vagante al limite.
Nel finale la squadra di casa ha l’occasione per chiuderla: un rigore, che però non viene trasformato, lasciando il risultato sull’1-1. Il Casumaro raccoglie dunque un punto che sta stretto, considerando la mole di gioco prodotta e le occasioni create.
RISULTATI:
Centese-Dozzese 5-0 (Bonacorsi x3, Fabbri x2)
Castelfranco-Gallo 0-2 (Mezzadri x2)
Masi Torello-Granamica 0-4 (Baldazzi x3, Martuzzi)
X Martiri-Atletico Castenaso 0-0
Casumaro-Valsanterno 1-1 [Catozzo (C), Bali (V)]
CLASSIFICA:
1. Valsanterno 37
2. Valsetta 31
3. Centese 28
4. Faro 27
5. Casumaro 26
6. X Martiri 24
7. Atletico Castenaso 22
8. Felsina 22
9. MSP Calcio 21
10. Sparta Castelbolognese 21
11. Petroniano 18
12. Bentivoglio 16
13. Gallo 15
14. Dozzese 15
15. Masi Torello 11
16. Granamica 9
17. Virtus Castelfranco 7
A cura di Filippo Mamini













