PROMOZIONE. “MANITA” E 3 PUNTI PER IL CASUMARO, PERDONO LE ALTRE FERRARESI
La seconda giornata del Campionato di Promozione non è stata positiva per le nostre formazioni impegnate in categoria.
L’unica vittoria, ottenuta però in grande stile, è stata quella di un Casumaro formato giorni migliori, contro un Granamica apparso veramente in difficoltà in queste prime due uscite.
Il tabellino dice 1-5 per i Rossoblu, ma il passivo, per il Granamica avrebbe potuto essere addirittura maggiore: apre le marcature capitan Benini, che ci ha preso gusto dopo la doppietta su rigore contro il Felsina.
Il pomeriggio sembra rimettersi in salita per il Casumaro, quando Cappelletti, giovane punta del 2007 e unica nota lieta in questo inizio del Granamica, pareggia i conti bucando un incolpevole Saccenti.
La reazione dei ferraresi è bruciante: sale in cattedra Thomas Govoni, che nel giro di 10’ ne segna 2 e ipoteca il risultato; nel secondo tempo prima Vinci e poi Chinappi a tempo scaduto arrotondano il risultato, dimostrando come il reparto offensivo sia notevolmente migliorato rispetto alla scorsa stagione. Che sia l’anno dei ragazzi di Rambaldi?
Una Centese apparsa ancora in fase di rodaggio cede senza recriminare contro un Felsina dimostratosi superiore: i Centesi sono apparsi spompati e senza idee, con il solo Bonvicini propositivo in fase offensiva e un Toffano decisamente spento.
Il Felsina, mette in campo più intensità e tenacia e grazie alla doppietta di Betti, vince 2-1 portandosi a 4 punti in classifica. Inutile per i Biancazzurri la rete di Bonaccorsi, che accorcia le distanze nel finale di partita. C’è ancora tanto lavoro per i ragazzi di Mr. Di Ruocco, alla ricerca di un’identità precisa e della forma migliore.
Un Gallo sprecone sogna a più riprese la vittoria ma si deve arrendere per 0-1 all’Atletico Castenaso. Partita che i granata impostano su buoni ritmi, ma la porta difesa da Lesi, tra miracoli e sfortuna, sembra stregata.
Ci provano a più riprese Coraini e Cottone, con quest’ultimo che vede il suo tiro a botta sicura salvato sulla linea da un difensore ospite. La doccia gelata arriva all’ora di gioco: Coraini prova di testa, ma Lesi para e sul ribaltamento di fronte, Cavazzini trova la difesa del Gallo incredibilmente scoperta e con un diagonale trafigge Barbieri. Da quel momento i padroni di casa provano il tutto per tutto, ma la mezz’ora non basta e per Mister Zambrini è rimandato l’appuntamento con i 3 punti, nonostante diversi segnali positivi.
Pomeriggio amaro anche per la X Martiri, che orfana del lungodegente Zappi cede 0-1 alla neopromossa Dozzese.
Partita storta per i porottesi, quasi mai pericolosi. Nel primo tempo poche occasioni, una su tutte il tiro da fuori di Panzetta per la X Martiri, mentre il portiere Aleotti fa buona guardia quando la Dozzese si affaccia in attacco.
Ad uscire con maggior convinzione dagli spogliatoi sono i padroni di casa, che al 48’ trovano il meritato vantaggio con Fagnocchi liberato in area da Kibongui. Lo svantaggio e i successivi cambi operati da Bolognesi non sembrano scuotere i Biancazzurri, che vincono diversi duelli fisici ma non impensieriscono mai la Dozzese, che fa buona guardia, sfiora il raddoppio e porta meritatamente a casa una vittoria che vale a dire primo posto in classifica.
Beffato all’ultimo minuto, infine, il Masi Torello Voghiera. Primo tempo che vede assoluto protagonista Maione, Capitano dei “torelli”, che a più riprese impegna Ferrone, estremo difensore dell’MSP.
Con il passare dei minuti crescono anche gli ospiti, con Aiello che ci prova con un tiro potente salvato da Straforini.
Il vantaggio ospite arriva ad inizio del secondo tempo, quando il neoentrato Onestini cambia benissimo lato per Costantini (Ex Centese) che crossa per l’accorrente Cini che raccoglie e segna sbloccando il match.
L’MSP inizia a prendere campo, ma quando tutto sembrava deciso Maistrello si inventa un mancino terrificante che vale il pareggio al minuto 88.
A questo punto, il pareggio poteva sembrare la naturale conclusione dell’incontro, ma incredibilmente gli ospiti tornano in vantaggio al 93° con Tonini, che nel mezzo di una mischia frenetica, si ritrova il pallone tra i piedi e calcia in porta il goal della vittoria, che regala anche il primo posto in classifica alla squadra di Monte San Pietro.
I RISULTATI DELLA 2ª GIORNATA:
Granamica-Casumaro 1-5 [Cappelletti (G), Benini, Govoni x2, Vinci, Chinappi (CA)]
Felsina-Centese 2-1 [Betti x2 (F), Bonacorsi (CE)]
Gallo-Atl.Castenaso 0-1 (Cavazzini)
Dozzese-X Martiri 1-0 (Fagnocchi)
Masi Torello-MSP 1-2 [ Maistrello (MV), Cini, Tonelli (MSP)]
LA CLASSIFICA:
MSP 6
Dozzese 6
Valsanterno 4
Casumaro 4
Faro 4
Felsina 4
Valsetta 4
Atl.Castenaso 3
Masi Torello 3
X Martiri 3
Centese 1
Petroniano 1
Sparta Castelbolognese 1
Bentivoglio 0
Gallo 0
Granamica 0
Virtus Castelfranco 0
A cura di Filippo Mamini













