PROMOZIONE: MASI BATTE POROTTO, PARI TRA CENTESE E CASUMARO, GALLO SCIVOLA PIÙ IN BASSO
/in Calcio/da Ferrara SportFine settimana “fratricida” in Promozione, con ben due derby tra le ferraresi, su tutti lo scontro al vertice tra Casumaro e Centese
CASUMARO-CENTESE
Il derby tra Casumaro e Centese termina 1-1 su un campo al limite della praticabilità, reso pesante dal maltempo. Nonostante le difficoltà del terreno, le due squadre danno vita a una gara intensa, combattuta e ricca di occasioni, senza risparmiarsi. A partire meglio sono i Rossoblù, bravi a passare in vantaggio con Correggiari, abile a sfruttare un errore difensivo della Centese e a segnare da distanza ravvicinata. Sull’onda dell’entusiasmo, i padroni di casa sfiorano anche il raddoppio con Catozzo e Lodi, ma non concretizzano.
La Centese reagisce e cresce con il passare dei minuti, pur rischiando sulle ripartenze avversarie. Baravelli ha una buona occasione ma non riesce a superare il portiere Saccenti. Dopo tanti minuti di preessione, Il pareggio arriva nella ripresa grazie a Bonvicini, che con un preciso e geniale pallonetto dal limite ristabilisce l’equilibrio.
Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla: i padroni di casa creano un’importante chance, ma mancano di precisione; la Centese spinge con Bonacorsi e Kourouma, forse il migliore in campo, senza però trovare il gol decisivo. Il risultato di parità è complessivamente giusto: meglio il Casumaro nel primo tempo, più intraprendenti gli ospiti nella ripresa, in una partita condizionata dal campo ma giocata con grande determinazione da entrambe le squadre. I Biancazzurri rimangono secondi, approfittando dello stop a sorpresa del Valsetta, mentre le “lumache” rimangono saldamente attaccate al treno playoff.
Casumaro-Centese 1-1 [Correggiari (CA), Bonvicini (CE)]
Nell’altro derby ferrarese il Masi Torello batte 2-1 la X Martiri e torna a respirare in classifica, mentre gli ospiti escono sconfitti senza particolari recriminazioni.
Dopo un avvio di studio, il primo squillo è dei porottesi: al 12’ Felice serve Evalì che, senza pensarci, gira in mezzo a Manfredini, ma il n9 conclude senza trovare il vantaggio. Il Masi cresce e al 19’ Sarto si libera al limite e calcia in diagonale senza centrare lo specchio. Al 28’ De Angelis serve Panzetta che prova al volo sul primo palo, trovando la pronta risposta di Straforini. Sul finale di tempo doppia fiammata del Masi, che incredibilmente ne segna due in altrettanti minuti; Mazzoni crossa, Maistrello serve Sarto che insacca l’1-0 con un preciso tiro all’incrocio. Poco dopo arriva il raddoppio: ancora Mazzoni dalla destra trova Maistrello, che supera e batte Aleotti per il 2-0, confermandosi leader offensivo dei Biancoverdi.
Nella ripresa la X Martiri reagisce, riuscendo ad accorciare le distante. Al 50’ Felice conclude ma Straforini blocca; poco dopo viene assegnata una punizione per fallo di mano di Nanfack: Evalì calcia e accorcia sul 2-1. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio, creando l’occasione migliore al 66’ con Evalì, che a botta sicura viene murato da un super tackel difensivo di Barbieri.
Nel finale la gara si accende: doppia ammonizione per Di Domenico e Meli, tensione in campo e, all’81’, espulsione per proteste dell’allenatore del Masi Torello, Ferrari. In pieno recupero la X Martiri sfiora il pari con Artioli, ma Straforini salva il risultato. Il derby si chiude quindi 2-1 per il Masi Torello, che conquista tre punti pesanti; alla X Martiri non basta la reazione della ripresa.
Masi Torello-X Martiri 2-1 [Sarto, Maistrello (MV), Evali (XM)]
Il match si mette subito in salita per i ferraresi: al 12’ Pirazzoli trova il varco giusto e porta avanti lo Sparta. Il Gallo prova a reagire alzando il ritmo e cercando di costruire sulle corsie esterne, ma fatica contro un avversario ordinato, bravo a chiudere gli spazi e a ripartire con rapidità. Nella ripresa arriva un altro momento decisivo: al 60’ Venturoli finalizza una veloce transizione offensiva e firma il raddoppio. Lo Sparta allunga poi con Sabbioni, autore del terzo gol con un tiro-cross che si insacca abbastanza fortunosamente. Nonostante il passivo pesante, il Gallo non si disunisce e trova la rete con il neo entrato Lupusor, bravo ad approfittare di un errore in fase di impostazione accorciando le distanze. Nel finale, però, i padroni di casa chiudono definitivamente i conti: a quattro minuti dal termine Placci segna di testa su cross dalla destra fissando il risultato sul 4-1.
Per il Gallo è una sconfitta pesante sia nel punteggio sia nello sviluppo della gara. La squadra dovrà analizzare gli episodi, migliorare nella gestione dei momenti decisivi e ripartire con determinazione per trasformare la battuta d’arresto in occasione di crescita, perchè la salvezza diretta è ancora possibile.
Sparta Castelbolognese-Gallo 4-1 [Pirazzoli, Venturoli, Sabbioni, Placci (SP), Lupusor (G)]













