PROMOZIONE. MASI NON MOLLA, SCONFITTE IN CASA CENTESE E GALLO, PAREGGIO AMARO X MARTIRI

Il Campionato di Promozione non si è fermato nonostante le forti piogge dello scorso fine settimana e non sono mancate di certo le emozioni.

CENTESE

Costretta a scendere di nuovo in campo di sabato, causa il tradizionale Carnevale che sta colorando la città, la Centese è stata battuta a domicilio dall’MSP, interrompendo la striscia di vittorie consecutive e vedendo la vetta scivolare a 9 punti di distanza. Gli ospiti costruiscono la vittoria soprattutto nel primo tempo, approfittando della superiorità numerica determinata dall’ espulsione di Sassu al 45’.

L’MSP parte con maggiore pressione e passa in vantaggio al 31’: Tonelli finalizza un’azione manovrata dopo aver battuto Tartaruga. Al 35’ arriva il raddoppio con Ciaccio, che conclude dal limite con un potente sinistro infilando il pallone all’incrocio dei pali. La Centese reagisce subito e accorcia al 39’ con Bonvicini, che ribadisce in rete una palla respinta dalla difesa dopo un’azione insistita. Nel momento forse di maggior inerzia i Biancazzurri rimangono in 10, a causa di un fallo molto ingenuo di Sassu che costringe l’arbitro alla massima sanzione.

Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, la Centese prova a riorganizzarsi e va vicina al pareggio, peraltro in 9 uomini a causa della seconda espulsione, rimediata dal portiere Tartaruga al 70′ per fallo da ultimo uomo: l’occasione più clamorosa capita a Bonaccorsi, che calcia a botta sicura trovando però la respinta decisiva del portiere Ferrone,  L’MSP gestisce il finale sfruttando l’uomo in più e porta a casa la vittoria. Per la Centese si interrompe così la serie di cinque successi consecutivi, pur restando nelle zone alte della classifica ma allontanandosi  decisamente dal primo posto.

Centese-MSP 1-2 [Tonelli, Ciaccio (MSP), Bonvicini (C)]

GALLO

Per una Centese che stecca c’è una Valsanterno che soffre tanto ma riesce a rimontare un ottimo Gallo, chiudendo forse il discorso campionato. Nonostante il risultato, i poggesi hanno giocato senza paura contro la capolista, trovando il clamoroso vantaggio la 9′ con Mangherini prima di arrendersi alla superiorità dei valligiani. Terreno di gioco che ha sicuramente favorito la fisicità degli ospiti, a cospetto dei ferraresi, abituati a provare a giocare contro ogni avversario. Dopo il vantaggio i ragazzi di Zambrini si abbassano, la Valsanterno inizia a imporre la propria mole di gioco e a pochi minuti dalla fine del primo tempo una respinta non perfetta di Barbieri spiana la strada del pareggio a bomber Bali. Bastano due minuti dopo il rientro dagli spogliatoi e la rimonta è completata: Mareschi entra in area, aggiusta la mira e con un perfetto diagonale fulmina Barbieri. La reazione di Coraini e compagni è immediata, ma le occasioni non arrivano e ci si deve accontentare di una sconfitta sicuramente maturata dopo 90′ di coraggio, che possono far ben sperare in vista della lotta salvezza.

Gallo-Valsanterno 1-2 [Mangherini (G), Bali, Mareschi (V)]

MASI TORELLO

Il Masi Torello Voghiera è vivo, vince 2-1 in trasferta contro la Virtus Castelfranco e conquista tre punti importanti al termine di una gara equilibrata e decisa dai dettagli. La partita si sblocca al 10’: su un’azione insistita del Masi Torello, il portiere respinge una prima conclusione ma, nel successivo rimpallo, il pallone finisce involontariamente addosso al difensore Testa, che realizza un’autorete portando avanti gli ospiti. Il vantaggio consente al Masi Torello di abbassare il baricentro e difendere con ordine, limitando le occasioni della Virtus fino all’intervallo. Nel secondo tempo la Virtus Castelfranco aumenta la pressione e si trova a gestire una situazione complicata dopo una doppia ammonizione, che la costringe a giocare in inferiorità numerica. Nonostante ciò, al 65’ i padroni di casa trovano il pareggio: Landini trasforma con freddezza un calcio di rigore, ristabilendo l’1-1. I ragazzi di Ferrari  non perdono lucidità e continuano a giocare con pazienza. La scelta paga al 79’, quando Maistrello finalizza un’azione ben costruita segnando il gol del definitivo 2-1. Nei minuti finali i ferraresi gestiscono il vantaggio con compattezza ed esperienza, senza concedere vere occasioni agli avversari.

La vittoria conferma la forza mentale dei torelli, capaci di rialzarsi dopo un periodo veramente difficile, aggiudicandosi uno scontro diretto fondamentale e abbandonando l’ultimo posto in classifica.

V.Castelfranco-Masi Torello 1-2 [Aut.Testa, Maistrello (MV), Landini (VC)]

X MARTIRI

La partita tra X Martiri e Granamica termina 0-0, con gli ospiti che strappano un punto su un campo difficile. Il risultato lascia rammarico alla X Martiri, penalizzata da due gol annullati e da un rigore non concesso. Il primo tempo vede partire meglio il Granamica, pericoloso con il tridente Baldazzi-Pizzirani-Martuzzi. Proprio Martuzzi si presenta due volte solo davanti al portiere Aleotti, che è decisivo in entrambe le occasioni. Superato il primo quarto d’ora, la X Martiri cresce: al 16’ Zardi calcia fuori di poco, al 20’ colpisce il palo. Alla mezz’ora Manfredini segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco, giudicato dubbio. Al 34’ altro episodio chiave: Manfredini cade in area dopo un contatto con Grosso, ma per l’arbitro non c’è fallo. Il primo tempo si chiude senza altre occasioni rilevanti. Nella ripresa l’equilibrio aumenta. Il Granamica va vicino al gol con una rovesciata di Armaroli e pallone che sfiora la traversa. All’83’ l’episodio più contestato: Bini calcia una punizione, entra in area, il pallone finisce in rete, ma l’arbitro annulla il gol per un fallo a inizio azione e successivamente espelle l’allenatore della X Martiri, Davide Bolognesi, per proteste.

La gara si chiude sullo 0-0. Un punto che consente alla X Martiri di rientrare in zona playoff, ma con il forte rammarico, per le decisioni arbitrali e per non avere ottenuto i 3 punti contro una squadra di bassa classifica.

X Martiri-Granamica 0-0

CASUMARO: RIPOSO

CLASSIFICA:

Valsanterno 52

Centese 43

Valsetta 41

Casumaro 39

X Martiri 35

Faro Coop 34

MSP Calcio 33

Atl.Castenaso 31

Sparta Castelbolognese 30

Bentivoglio 27

Felsina 25

Petroniano 24

Dozzese 22

Gallo 18

Granamica 17

Masi Torello 16

Virtus Castelfranco 14

A cura di Filippo Mamini