PROMOZIONE. VITTORIE GALLO, CASUMARO E X MARTIRI SOFFRE MASI TORELLO
L’ultimo fine settimana ha regalato, nel Campionato di Promozione, partite dalle mille emozioni e risultati sorprendenti.
In un bilancio ampiamente positivo, a spiccare è la prima vittoria stagionale della neopromossa Gallo. Sul campo del Felsina sono stati raccolti i frutti delle ultime, incoraggianti, prestazioni, rimontando una partita che dopo appena 7’ sembrava già potersi indirizzare in maniera negativa: ma dopo il vantaggio dei padroni di casa con la rete di Grazia, gli uomini di Mister Zembrini non si scompongono e già 10’ minuti dopo pareggiano con il rigore perfetto trasformato da Mangherini.
Il Gallo continua a premere alla ricerca del vantaggio che si materializza al 35’, quando Cottone è il più lesto in area e in anticipo sui difensori batte Maiella da posizione ravvicinata. I granata gestiscono con intelligenza gli ultimi minuti della prima frazione, e al rientro dagli spogliatoi chiudono subito la pratica con un altro rigore di Mangherini. Il Felsina si spegne ancor prima di abbozzare la contro rimonta, così per i ferraresi arrivano i primi meritatissimi 3 punti stagionali. Che sia un nuovo inizio?
Vittoria che vale doppio per la X Martiri, che nel fortino del Bentivoglio fa la voce grossa e si porta a casa la piena posta in palio grazie al rigore insaccato dal giovane Gjoni. Mister Bolognesi rilancia in mezzo al campo l’ultimo arrivato De Angelis (uscito a sorpresa dalle fila del Mesola) insieme al rientrante capitan De Cristoforo, contro una squadra, quella bolognese, che sta attraversando un inizio di stagione horror rispetto alle previsioni che da due anni a questa parte li danno come la favorita numero uno per la vittoria finale.
Partita gestita con grande maturità, disinnescando sul nascere quasi tutte le iniziative dei Rossoblù e trovando nel solito Aleotti una guardia sicura tra i pali. Il rigore di Gjoni dopo un quarto d’ora aiuta i porottesi ad organizzare una partita di attesa e rimessa, marchio di fabbrica dei Biancazzurri, che dal ritorno in categoria dell’anno scorso si sono distinti come una difesa a tratti insuperabile. Ne esce una partita ordinata e maschia, che la X Martiri non ha mai dato l’impressione di poter perdere e che li rilancia in piena zona playoff.
Nel big match contro il Faro Gaggio Montano, successo fondamentale che rivitalizza il Casumaro e lo mantiene in scia della capolista Valsanterno. Partita disputata a viso aperto da ambo le parti, e dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio le “Lumache” alzano i giri del motore. Prima Vinci impegna il portiere ospite Pisi, poi è l’esperto Lodi ad andare vicino al gol; gol che arriva al minuto 60’: Farina è incontenibile sulla corsia sinistra, il suo cross arriva sui piedi di Chinappi che controlla e lascia partire un tiro ad incrociare perfetto. Esplode la gioia di Mister Rambaldi e dei 200 presenti. C’è spazio per un ultimo sussulto degli ospiti, ma il Casumaro regge e conferma le proprie ambizioni di alta classifica.
Con il turno di riposo osservato dalla Centese, l’ultima ferrarese a scendere in campo era il Masi Torello, che al “Villani” ospitava il forte Valsetta Legaro. Nei primi minuti sono i “torelli” a rendersi pericolosi con Benini e Mehdi, ma al decimo è il Valsetta a passare in vantaggio con il tap-in di Adeyemi. Il resto del primo tempo è tutto a marchio ospite, con i Biancoverdi che ringraziano fortuna e imprecisione e rimangono in partita. Nel secondo tempo Mister Ferrari scuote i suoi, la reazione si vede ma gli ormai noti limiti offensivi impediscono al Masi di raggiungere almeno il pari. Arriva così la seconda sconfitta consecutiva, la classifica recita playout e servirà sicuramente una sterzata per invertire una tendenza che si fa sempre più preoccupante.
RISULTATI:
Felsina-Gallo 1-3 [Mangherini x2, Cottone (G), Grazia (F)]
Bentivoglio-X Martiri 0-1 (Gjoni)
Casumaro-Faro Gaggio 1-0 (Chinappi)
Masi Torello-Valsetta 0-1 (Adeyemi)
CLASSIFICA:
Valsanterno 20
Valsetta 17
Casumaro 16
X Martiri 16
Faro Coop 16
Felsina 11
Centese 10
MSP 10
Atl.Castenaso 10
Sparta Castelbolognese 10
Petroniano 9
Dozzese 8
Bentivoglio 7
Masi Torello 7
Gallo 5
V.Castelfranco 3
Granamica 3
A cura di Filippo Mamini













