RICONOSCIMENTO AD “ATLETICA ESTENSE” ALLA FESTA REGIONALE DELL’ATLETICA LEGGERA

Ha come sempre riscosso un grande successo, l’annuale Festa dell’Atletica Leggera dell’Emilia Romagna, tenutasi lo scorso sabato a Castenaso, l’evento è stato quest’anno preceduto dall’inaugurazione della rinnovata pista di atletica, che come è stato sottolineato dal Presidente Regionale FIDAL Alberto Morini e dal Presidente Nazionale Stefano Mei, s’inserisce nel profondo rinnovamento impiantistico ormai attuato su quasi tutto il territorio regionale.

Importante riconoscimento nella successiva cerimonia di premiazione, è andato alla formazione ferrarese di Atletica Estense, per gli importanti traguardi raggiunti nella stagione sportiva 2025 ai quali si sommano i tre successi organizzativi ottenuti dalla società ferrarese nella nostra città: i Campionati Provinciali di Prove Multiple, la 29° edizione di Ferrarameeting  e la bellissima festa giovanile del Trofeo delle Province.

Ma il 2025 di Atletica Estense è stato soprattutto un anno di crescita, qualitativa e quantitativa, con un organico che ha superato le cento unità.

Questi alcuni dei risultati raggiunti dagli atleti della squadra ferrarese: La finale nazionale femminile a squadre del Campionato Italiano di Società su Pista Assoluto di Ancona,con la formazione femminile cadette (U16) che ottiene il pass per la finale a squadre regionale di Castelfranco Emilia e le migliori atlete successivamente in gara a Roma al Trofeo Nazionale “G. Bravin” dove ottengono la terza piazza finale. La rappresentativa U12 e U14 che compete allo Stadio Olimpico in apertura del Golden Gala in rappresentanza della nostra città.

Risultati collettivi sui quali spiccano importanti performance e piazzamenti individuali come l’allievo Lorenzo Santese che sale sul podio ai tricolori indoor e outdoor di getto del peso oltre a vincere i titoli regionali migliorando anche il record regionale. E sempre tra gli U18 in campo femminile il titolo regionale di cross per Valentina Deserti che sarà 14ª ai nazionali su pista nei 1.500 metri così come Giulia Giungi giunta 7ª  ai campionati Italiani Juniores nei 10 km di marcia.

Si è confermata ancora ad altissimi livelli la staffetta 4×100 con Vicky Ferrari, Giulia Marchetti, Carolina Poli e Alice Melotti che sono giunte al 13° posto al Challange Nazionale Assoluto di Conegliano. Con quest’ultima che ha migliorato il primato provinciale indoor dei 60 metri imitata dalla cadetta Francesca Campagnoli che cancella il vecchissimo record dei 300 metri ad ostacoli.

Atletica Estense nel 2026 festeggerà i 30 anni di attività sportiva, con la speranza di consolidare e migliorare i risultati ed i piazzamenti ma ancor più essere tra i punti di riferimento sportivo e sociale della nostra città.