RUGBY. CUS FERRARA A RANGHI RIDOTTI, SCONFITTO ALL’ESORDIO DA VALORUGBY REGGIO EMILIA

Esordio in salita per i bianconeri del CUS Ferrara, che domenica 2 novembre sul campo di Iano, hanno inaugurato la stagione 2025/26 di Serie C, affrontando la formazione cadetta del Valorugby Reggio Emilia. Una sfida impegnativa, che ha visto la vittoria dei padroni di casa, ma che ha comunque offerto spunti incoraggianti per i ferraresi, soprattutto nella seconda frazione di gioco.

Il match si è aperto, con una partenza fulminante del Valorugby, che ha trovato la prima meta già al 40° secondo, trasformandola con precisione. Al 5’, i reggiani hanno bissato con un’altra marcatura pesante, portandosi sul 14-0.

Il CUS Ferrara ha reagito con ordine, conquistando due calci di punizione trasformati al 7’ e al 14’, accorciando le distanze sul 14-6. Ma la pressione dei padroni di casa è tornata a farsi sentire: al 24’ è arrivata la terza meta (non trasformata), seguita da un’altra marcatura al 31’ con trasformazione.

Al 37’, un cartellino giallo a Galliani per falli ripetuti in mischia ha complicato ulteriormente la situazione per i bianconeri, che hanno subito un’ulteriore meta trasformata al 39’.

Primo tempo che si è chiuso quindi, sul punteggio di 33-6 a favore dei padroni di casa.

Nella ripresa, il Valorugby ha continuato a spingere, segnando tre mete trasformate tra il 14’ e il 28’, portandosi sul 54-6. Ma il CUS Ferrara ha avuto il merito di non arrendersi: al 31’ è arrivata la meritata meta della bandiera firmata da Bondoni, trasformata con precisione per il definitivo 54-13.

Da sottolineare la prova di carattere dei bianconeri, che hanno affrontato l’intera gara con una panchina cortissima, composta da soli due cambi disponibili. Nonostante la fatica e la pressione, i ragazzi hanno difeso con orgoglio negli ultimi minuti, impedendo ulteriori segnature e chiudendo la partita con grande dignità.

VALORUGBY REGGIO EMILIA- CUS FERRARA RUGBY 54-13

Foto Vittoria Duffini