SI È CHIUSO CON SUCCESSO L’EDUCAMP CONI 2025 ORGANIZZATO DALLA PGF
È giunta al termine anche questa edizione 2025 dell’Educamp CONI, organizzato dalla Palestra Ginnastica Ferrara, al Palagym “Orlando Polmonari” di Ferrara.
Come oramai tradizione, l’ultima settimana è stata caratterizzata dalla presenza di importanti testimonial del mondo dello sport, che hanno incontrato i partecipanti e raccontato le loro esperienze di atleti di alto livello.
Nelle ultime edizioni hanno partecipato all’evento, l’olimpionica di canoa Marta Bertoncelli, il nuotatore paralimpico Karim Gouda e gli amici di In.Da.Co con la loro danza inclusiva, che hanno intrattenuto i ragazzi raccontando la loro personale visione rispetto alla pratica sportiva.
Quest’anno la scelta non poteva che essere indirizzata verso gli atleti di casa PGF, vincitori del Campionato Italiano di ginnastica artistica maschile e autori della storica conquista dello scudetto.
Il Capitano Andrea Passini, l’All-arounder Steven Matteo, il rientrante Tommaso Bertarelli e l’ultimo “acquisto” Christian Zammillo, si sono alternati a raccontare la loro disciplina e le emozioni del momento, ponendo particolare attenzione sul valore di essere “squadra”, anche e soprattutto in uno sport che viene percepito dai più, come puramente individuale.
La loro vittoria, ha raccontato Andrea Passini, è arrivata anche grazie alla forza del gruppo, composto anche dai tecnici e da tutto lo staff.
Una bella e memorabile esperienza per i partecipanti all’Educamp, che hanno apprezzato entusiasti quanto detto loro dai campioni della PGF.