SI È VISTO BASKET DI OTTIMA QUALITÀ AL 4° “MEMORIAL CORSATO”

È la Unieuro Forlì la regina indiscussa al termine della quattro giorni del IV Memorial Corsato, che ha visto sfidarsi, tra il 20 e il 23 dicembre scorsi, dodici tra le migliori squadre Under 15 Eccellenza della penisola.

L’alto livello tecnico del torneo si vede già dalla prima giornata di partite: i biancorossi travolgono Treviso, e la squadra formata da ragazzi di Stella Ebk Roma e Dbs Roma si mette in evidenza con la vittoria su Pesaro. Anche la Bondi Vis di Coach Bottoni è tra le protagoniste e solo al termine di una gara molto combattuta si arrende alla Dolomiti Energia Academy, poi terza classificata.

La notizia della tragica scomparsa di Mattia Vargiu Lo Iacono, la domenica mattina, è un colpo al cuore. I suoi compagni di squadra della Vis scendono in campo, nonostante il grande dolore, per onorarne la memoria. Tutta la Vis 2008 e la Vis Rosa Ferrara si stringono al dolore di parenti e amici per la prematura scomparsa di Mattia.

Sul parquet, si confermano i valori della prima giornata: Forlì ha la meglio sui campioni in carica della BluOrobica (67-61), e raggiunge le semifinali per le prime quattro posizioni insieme a Desio (94-70 su GranTorino Draft), Stella Ebk Roma/Dbs Roma (87-74 sulla Reggiana) e Trento (89-79 contro Città Futura Roma).

Dopo le bellissime e combattutissime semifinali di lunedì, si arriva al giorno delle finali: Pesaro si aggiudica l’undicesimo posto ai danni di Treviso (85-38), mentre i ragazzi della Vis, a cui va fatto un grande applauso, si arrendono a Torino (78-99) nella finale per il nono e decimo posto. La BluoOrobica, campionessa in carica, vince con San Lazzaro (91-101) e termina settima, e così il quinto posto va alla Pallacanestro Reggiana (96-84 contro Città Futura Roma).

Molto equilibrata e ad alto punteggio è la finale per il terzo posto al Pala Aeffe: la spunta la Dolomiti Energia Academy contro Stella Ebk Roma/Dbs Roma per 95-100.

Al Palapalestre, invece, va in scena la finalissima: l’Aurora Desio lotta ma si deve arrendere alla squadra più forte, l’Unieuro Forlì, che sigilla la conquista del torneo con un netto 72-96.

Prima delle premiazioni, il Presidente della Vis 2008 Filippo Bertelli e il Direttore Generale Mauro Cavara ricordano ancora Mattia e ringraziano tutti i partecipanti e le famiglie per aver aiutato tutto l’ambiente ad affrontare un momento così difficile.

A consegnare i premi di squadra e individuali, nel ricordo di Alvise, è la famiglia Corsato: dalle mani della moglie Maura, del figlio Gabriele e del fratello Vincenzo, Damiano Paolin dell’Unieuro Forlì riceve il titolo di Mvp del torneo; mentre Davide Cortesi, della BluOrobica Bergamo, è nominato miglior realizzatore con ben 113 punti messi a segno in quattro gare.

Infine, le premiazioni di squadra: alla quarta classificata Stella Ebk Roma/Dbs Roma, alla terza Dolomiti Energia Academy Trento, alla seconda Pallacanestro Aurora Desio e alla vincitrice Unieuro Forlì.

CLASSIFICA FINALE:

Unieuro Forlì; Aurora Desio; Dolomiti Energia Academy; Stella Ebk Roma/Dbs Roma; Pallacanestro Reggiana; Città Futura Roma; BluOrobica Bergamo; Bsl San Lazzaro: GranTorino Draft Basket; Bondi Vis 2008; Vuelle Pesaro; Nutribullet Treviso Basket.

CLASSIFICA MARCATORI:

Cortesi (BluOrobica Bergamo, 113 punti); Peruzzi (Stella Ebk Roma/Dbs Roma, 84 punti); Girardi (Unieuro Forlì, 79 punti); Cornis (Vuelle Pesaro, 70 punti); Torrazza (Bsl San Lazzaro, 69 punti).

Il rigraziamento finale degli organizzatori è andato al main sponsor Albanati Impianti.