MISTER BALDINI: “CREDO CHE QUESTA SPAL POSSA BATTERE ANCHE LA TERNANA”
Conferenza stampa pre partita al Centro Sportivo G.B: Fabbri di Mister Baldini, per presentare Spal-Ternana, che si giocherà Lunedì 17 Marzo alle 20.30 allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara.
MISTER COSA LE HA FATTO SCEGLIERE DI NON PARTECIPARE ALLA CONFERENZA POST PARTITA DOPO LA VITTORIA CON LA PIANESE?
“Niente in particolare, avevamo già deciso con il Direttore Casella che, visto che io ero già intervenuto più volte, in quell’occasione avrebbe parlato lui”.
COSA È CAMBIATO DOPO LA PARTITA CON LA PIANESE?
“Nella partita di Piancastagnaio ho trovato quello che cercavo dal primo giorno in cui sono qui: prestazioni di carattere, voglia e determinazione. Pure nelle partite precedenti lo avevamo fatto, tranne contro l’Arezzo, ma ora vedo i ragazzi diversamente. Dobbiamo proseguire su questa strada indipendentemente da moduli e interpreti. Questa è la base di una squadra di Lega Pro che deve lottare per salvarsi.”
IL MODULO 3-5-2 SEMBRA ESSERE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER QUESTA SPAL.
“Il 3-5-2 ci ha dato una mano, con Molina davanti, D’Orazio quinto e Bruscagin in difesa, ma è l’atteggiamento che ha fatto la differenza. I ragazzi hanno messo qualcosa in più. Molina, per esempio, ha fatto un lavoro incredibile sporcando palloni e aiutando la difesa. Ha segnato, ha avuto altre occasioni ed è uscito sfinito. Per salvarci serve questo atteggiamento”.
LA PRESTAZIONE DI IGLIO SEMBRA AVER DATO UNA GROSSA MANO ALLA SQUADRA.
“Iglio è in ballottaggio con Calapai per la prossima partita, ma ha fatto molto bene con la Pianese. Si è sempre allenato con impegno e se l’è meritato, pur non avendo avuto tanto minutaggio fino ad oggi. Con la difesa a tre si sono espressi tutti al meglio: Fiordaliso è un ottimo giocatore per la categoria, Nador sta crescendo e Bruscagin è un elemento affidabile che conosco da tempo. Abbiamo già giocato con tre difensori, è cambiato il centrocampo passando da quattro a tre, ma abbiamo fatto comunque una buona gara. Dobbiamo riportare in campo la stessa compattezza e determinazione. Perdiamo Parigini e Galeotti, ma tornano Mignanelli e Antenucci. Dobbiamo fare alcune valutazioni insieme al mio staff per definire la formazione.”
COME HA REAGITO ALL’EPISODIO CHE HA COINVOLTO GALEOTTI AL TERMINE DI PIANESE-SPAL?
“A Cesare ho detto che i calciatori hanno anche obblighi verso il ruolo che ricoprono per non compromettere il lavoro di squadra, staff e società. La sua reazione non è stata di buon esempio, anche se chi è a bordocampo, inclusi i raccattapalle, dovrebbe comportarsi diversamente. In ogni caso, riguardo a Meneghetti, che lo sostituirà fra i pali, sono tranquillo: è un portiere che quotidianamente in allenamento si impegna al massimo ed ho piena fiducia in lui”.
LA TERNANA È UN OSSO DURO DA BATTERE.
“La Ternana è forte in tutti i ruoli, ma io lo dico da quando sono arrivato qui, credo che questa squadra possa battere anche la Ternana, se facciamo la partita giusta possiamo metterli in difficoltà. Quando non subisci gol, un’occasione per segnare ti capita sempre. Abbiamo curato i minimi dettagli con massima disponibilità e concentrazione. Siamo consapevoli di aver fatto una prestazione caratterialmente tosta, che serve per salvarci. La determinazione è diversa rispetto alle altre partite. Questa squadra è sulla strada giusta e, vi sembrerà strano, ma credo possa battere anche l’avversario di domani sera. Nonostante i punti di distacco, se giochiamo come nelle ultime partite possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo fare punti e non calcoli, vista anche la classifica. Abbiamo avversari tosti, ma dobbiamo puntare a fare risultato con tutti, come a Pescara dove meritavamo la vittoria.”
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA: https://youtu.be/GZPFGaVSUo8?si=mSpBjZKqOgnC_m93
*Realizzato da Spal