SPAL. BALDINI DOPO LA SALVEZZA: “NON È STATA UNA STAGIONE DA SPAL, MA ORA SI PUÒ RIPARTIRE”
Al termine della partita decisiva di Playout vinta dalla Spal per 2-0 su Milan Futuro, Mister Baldini ha incontrato i giornalisiti per la conferenza post partita, nella sala stampa dello stadio Paolo Mazza.
MISTER, LA SCORSA SETTIMANA DOPO LA SCONFITTA IN TRASFERTA AVEVA DETTO CHE ERA UN RISULTATO CHE SI POTEVA RIBALTARE E COSÌ È STATO..
“Per tutta la settimana ho detto ai ragazzi, che l’errore del Milan all’andata è stato quello di lasciarci vivi. La nostra prestazione in quella partita è stata talmente brutta che l’unico loro errore è stato quellodi averci lasciato ancora in vita. All’andata loro avevano preparato la partita molto bene e sapevano tutto. Ho studiato venti delle loro partite e non avevano mai fatto certi movimenti, che ci hanno messo in difficoltà. Quella era per loro l’occasione per chiudere la qualificazione. Questa partita l’abbiamo preparata meglio. Nel secondo tempo di Milano ho capito che avrebbero sofferto di più con due attaccanti di stazza. Quindi ho chiesto a Parigini un lavoro che forse non aveva mai fatto. Abbiamo preparato tutto nei minimi dettagli, comprese le sostituzioni. Ipotizzando che se fossero passati in vantaggio si sarebbero messi a 4 dietro. Insieme al Direttore (Casella ndr) e a tutto lo staff, abbiamo ragionato su tutto quello che sarebbe potuto accadere in campo durante la partita”.
UNA STAGIONE DIFFICILE..
“Mi sento in dovere di chiedere scusa, anche se sono arrivato nelle ultime 13 partite, questa non è stata una stagione da Spal. Il pubblico, e la città, meritano molto di più. Devo dire però, che questa sera i ragazzi sono stati bravi. Hanno dimostrato giocando, di avere qualcosa dentro. È stata una stagione complicata e sono convinto lo sia stata anche per chi mi ha preceduto, perché è stato molto difficile creare un gruppo, con questi ragazzi che per diversi motivi, anche culturali, sono molto diversi tra loro. Ma ora, c’è soddisfazione per aver dato alla Spal la possibilità di ripartire. La prossima stagione dovrà essere preparata in modo completamente diverso. Nell’ultimo mese, si percepiva in tutto l’ambiente il panico di retrocedere tra i dilettanti, anche i dipendenti che sentivano il loro posto di lavoro messo a rischio. Devo dire, che in questo Club ho avuto tutto il necessario per lavorare. Non mi è mancato nulla, né dal Presidente che ringrazio né dalla società. Per questo sono convinto che questa debba essere l’ultima stagione di questo tipo per la Spal”.
C’È QUALCHE GIOCATORE CON IL QUALE VUOLE CONGRATULARSI IN MODO PARTICOLARE?
“Sono stato criticato per aver detto: “voglio dieci Molina”. Ma questo non era un confronto con altri attaccanti di categoria superiore. Il mio era un riferimento a quello che lui dà in campo, al carattere, all’impegno che sono indispensabili in questa categoria. Faccio questo mestiere da anni e difficilmente mi sbaglio sul carattere di un giocatore”.
VEDE NEL SUO FUTURO UNA PERMANENZA ALLA SPAL?
“In questo momento, non sono in grado di pensare a questo. Ho rinunciato a due anni di contratto con il Lecco, e ho rischiato venendo qui, ma la Spal, come avevo già detto, è una società a cui non si può dire di no. Era da tempo che avrei voluto essere chiamato qui. Mi è dispiaciuto averci messo tanto a trovare il giusto vestito per questa squadra. Però questa sera ho finalmente visto quello che avrei voluto vedere dal primo giorno che sono arrivato. Determinazione, concentrazione, gruppo. Aldilà della soddisfazione per la salvezza, quella mia più grande più grande, è di aver mantenuto il posto di lavoro a tante persone che lavorano alla Spal. In ogni caso a decidere il futuro saranno la società e il Presidente. Certo che se questa squadra, se avesse giocato così tutto l’anno, sarebbe stata molto più su in classifica, non dico al primo posto, ma certamente da playoff. Questa, a mio parere è una rosa forte, ma molto difficile da mettere insieme. Questa sera ci siamo riusciti”.
Al termine dell’intervento di Mister Baldini, sono intervenuti Juan Ignacio Molina e Theophilus Awua.
IGNACIO, SEI STATO L’EROE DELLA PARTITA..
“No, non io, tutta la squadra. Abbiamo giocato la partita che avevamo preparato per tutta la settimana. Eravamo tornati dalla sconfitta deell’andata, nervosi ed arrabbiati, ma nel senso positivo. Dovevamo ribaltare la situazione con una grande partita e credo che ci siamo riusciti. Abbiamo vinto tutti insieme”.
IL MISTER HA DETTO CHE VORREBBE 10 MOLINA PER IL TUO IMPEGNO E SPIRITO DI SACRIFICIO
“Questo è il mio carattere, sono abituato a dare tutto per la maglia che indosso. Questa sera il Mister mi ha chiesto un sacrificio giocando in un ruolo diverso, ma avrei fatto anche il difensore pur di raggiungere la salvezza. L’ho fatto per la maglia, per questa città”.
IL TUO SECONDO È STATO UN VERO EUROGOAL..
“Non ricordo bene l’azione, ricordo solo che ho tirato convinto di segnare, poi quando ho sentito il boato dello stadio è stata una gioia immensa. Il tifo questa sera è stato straordinario e mi ha caricato tantissimo, ed io vengo da un paese dove il calcio si vive in modo intenso. Oggi quando ho letto di tutta quella gente che stava acquistando i biglietti, mi sono detto che dovevamo farcela assolutamente”.
THEO SEI STATO TRA I PROTAGONISTI DELLA PARTITA, SEMPRE PRESENTE SU OGNI PALLA CIRCOLATA A METÀ CAMPO..
“Mi trovo molto bene nel mio ruolo nel centrocampo a due. Avevo già giocato molte volte in quella posizione. Mi consente di dare equilibrio alla squadra e recuperare palloni. Questa sera, dopo l’ammonizione ho dovuto frenarmi un poco perché non potevo rischiare un’espulsione”.
COSA È CAMBIATO IN UNA SOLA SETTIMANA RISPETTO ALLA BRUTTA PARTITA DELL’ANDATA?
“Nel primo allenamento dopo la sconfitta dell’andata, c’è stato un clima pesantissimo, sentivamo la pressione di quanto stavamo rischiando di perdere, ma l’abbiamo trasformata in energia positiva.
Stasera allo stadio c’era un clima bellissimo, purtroppo, durante il campionato non sempre siamo stati all’altezza, ma oggi abbiamo onorato questa maglia”.
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA COMPLETA:https://youtu.be/HBZC7KZSB5M
*Realizzato da Spal
Foto Spal