SPAL. BALDINI: “LA SQUADRA È PIÙ SERENA E CON GUBBIO LA VITTORIA È FONDAMENTALE”
La sintesi delle risposte di Mister Baldini in occasione della conferenza stampa di presentazione di Spal-Gubbio, ultima partita della stagione regolare del Campionato 2024-25 di Serie C.
DOMANI LA SPAL DOVRÀ VINCERE, SPERANDO DI SUPERARE MILAN FURTURO E POTER SFRUTTARE IL VANTAGGIO CAMPO NEI PLAYOUT.
“Certo la partita di domani è fondamentale in chiave Playout, ma non dobbiamo sperare nei passi falsi degli altri, ma pensare solo a noi stessi per cercare in tutti i modi di vincere, poi vedremo il risultato del Milan.
Ma in questo momento dobbiamo pensare solo alla con il Gubbio, che è una squadra che sa costruire il gioco e pressare con determinazione. Quindi domani ci aspetta una partita molto difficile.
Conosco bene il loro allenatore Gaetano Fontana, tra noi c’è una vera amicizia e tanta stima, domani in campo dovremo giocare ognuno per i propri obiettivi.
COM’È LA SITUAZIONE DELLA ROSA A SUA DISPOSIZIONE?
“Domani avrò a disposizione quasi tutti, rientreranno Karlsson e Bassoli che si sono allenati ieri e oggi si alleneranno con il gruppo. Sono giocatori importanti e sono molto contento di averli recuperati.
Con il rientro di Karlsson abbiamo una vera alternativa offensiva, altrimenti schierando Antenucci con Molina dal primo minuto, non ci sarebbero alternative davanti.
Ora posso anche pensare di iniziare o passare al 4-2-4 nel corso della partita. Abbiamo già provato questa soluzione e ha dato buoni risultati.
Ha recuperato anche Paghera, che questa settimana ha migliorato la sua condizione fisica e mentale dopo l’infortunio e per domani potrebbe essere pronto.
Mignanelli non ci sarà contro il Gubbio, ma conto di averlo a disposizione tra mercoledì e giovedì. Riguardo a Nador, é molto importante per noi, ed essendo tra i diffidati domani non lo rischiamo o perlomeno non partirà da titolare”.
COSA HA PENSATO DOPO L’ERRORE COSTATO IL GOAL SUBITO A PESARO?
“Non do mai la colpa ai singoli, siamo andati sotto ma poi abbiamo reagito. Da quando ci sono io la squadra ha sempre provato a vincere, pur con qualche distrazione che ci portiamo dietro da mesi.
Rispetto a qualche tempo fa, oggi la Spal ha un’identità precisa, subisce pochissimo e crea occasioni. La squadra è viva e può giocarsela contro tutti, come ha dimostrato nelle ultime partite contro le avversarie che si trovano ai primi posti della classifica”.
C’È ANCORA QUELLA PAURA DI SUBIRE GOAL CHE HA CONDIZIONATO DIVERSE PRESTAZIONI PRECEDENTO DELLA SQUADRA?
“Nelle ultime gare ho visto la squadra più serena, e senza quella tensione che si avvertiva qualche partita fa. Anche il pubblico ha riconosciuto che l’impegno dei ragazzi non manca.
Siamo consapevoli dell’importanza del momento e stiamo lavorando per fare tutto il possibile per salvare la Spal.”
COME HA REAGITO IL GRUPPO ALLA NOTIZIA CHE GIOCHERETE I PLAYOUT CON MILAN FUTURO?
Al momento pensiamo al Gubbio, per il Milan ci sarà tempo per prepararsi, valuteremo la situazione, anche per capire chi potranno schierare loro in base ai regolamenti delle presenze in prima squadra”.
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA: https://youtu.be/SP-PLz2vWA8
*Realizzato da Spal