SPAL. BALDINI: MANCANO 11 PARTITE, ABBIAMO IL TEMPO NECESSARIO A RISOLVERE I PROBLEMI

Al termine di Spal-Rimini, valevole per la 27ª giornata di Serie C Now e terminata 3-0 in favore degli ospiti, Mister Francesco Baldini è intervenuto in Conferenza Stampa rispondendo alle domande dei giornalisti in sala:

Non è facile da commentare un risultato come questo. Durante l’intero arco della gara abbiamo fatto la prestazione, chiaro che il passivo finale è pesante. Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, peccato solo per il gol preso, unico episodio dove posso recriminare.
Sulle reti subite nella ripresa: “Il secondo gol ha invece cambiato l’inerzia della gara e poi nella terza rete non mi è piaciuto il modo e l’atteggiamento che avevamo in quel momento, a prescindere dalla bravura di Longobardi, autore del gol”.

Oggi in campo mancava un po’ di struttura negli interpreti quindi abbiamo cercato di adattare e proporre un gioco che si potesse ben conciliare con le caratteristiche fisiche dei giocatori.
Ho avuto un po’ di difficoltà nel preparare le marcature delle palle inattive e ho invitato i ragazzi a subire pochi cross e corner. Nonostante questo, non cerco alibi e non penso che questo sia stato il problema principale”.

Una difficoltà palese, che persiste dall’inizio del campionato è la fragilità della Spal nei momenti complicati e la facilità con la quale subisce le “avanzate” avversarie.

Baldini si è voluto soffermare su questo aspetto motivando il suo pensiero: “A livello tattico e in fase di non possesso, posso dire che questa squadra ha la predisposizione per adottare un pressing offensivo alzando molto il baricentro e “andando a prendere” gli avversari già all’inizio della loro manovra. Va detto che, in questo momento, anche mettendo dieci giocatori a difendere nella nostra area di rigore per essere più coperti, subiamo comunque gol. Il modulo non è la soluzione, tutto parte dall’atteggiamento. Su questo aspetto di gioco e mentale sto lavorando dal primo giorno in cui sono arrivato per cercare di aiutare i ragazzi”.

Sulla fase offensiva, invece, Mr Baldini si è detto soddisfatto dello sviluppo espresso con la palla, considerato dal tecnico, ottimo e convincente. Va però affinata la fase realizzativa perché nonostante la mole di gioco offerta la Spal non è riuscita ad andare a segno. “Mancano comunque 11 partite ed abbiamo il tempo necessario a migliorare e risolvere questi problemi”. Ha concluso il Mister Biancazzurro.

La classifica a questo punto della stagione vede gli Spallini ancora al 17° posto, in piena zona Play Out, con 24 punti.

IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETAhttps://youtu.be/kghQgNpa1OE

*Realizzato da Spal

Foto Spal