SPAL. BIANCAZZURRE ALLA “VIAREGGIO WOMEN’S CUP 2025”

È ormai tradizione con l’inizio della Primavera, che le coste della Versilia, in Toscana, si riempiano di giovani promesse del calcio pronte a divertirsi e a far divertire nel tentativo di conquistare la prestigiosa Viareggio Cup.

Il torneo, che ad eccezione degli anni 2020 e 2021, dove gran parte dell’Italia e il “pallone” sono stati costretti a fermarsi a causa della pandemia da Covid-19, si tiene tutti gli anni a partire dal 1949 nella città marittima di Viareggio (LU).

Quest’anno sarà la 75ª edizione, con un programma ricco di partite che si prospettano avvincenti e che si disputeranno tra il 17 e il 31 Marzo.

Ci sarà anche Ferrara tra le città partecipanti, con l’Accademia SPAL Femminile, che sarà infatti una delle 6 squadre che si contenderanno la 6ª edizione della “Viareggio Women’s Cup 2025”.

Al termine del sorteggio tenutosi Lunedì 17 Febbraio, le Biancazzurre dell’Under 19, allenate da Mister Andrea Orrù, sono state inserite nel Girone 2 insieme alla Rappresentativa Under 20 L.N.D (Lega Nazionale Dilettanti) e la Juventus.

Nel girone 1 le tre squadre sono il Livorno, il Westchester United, club statunitense e il Milan.

Dopo le partite dei triangolari, in base al posizionamento ottenuto, ciascuna squadra disputerà una finale.

La finalissima per aggiudicarsi il trofeo si terrà Venerdì 21 Marzo e sarà visibile su Rai Sport.

Al torneo possono partecipare le calciatrici nate dal 1° Gennaio 2006 e un massimo di 3 ragazze “fuoriquota” dell’annata 2005.

L’Albo d’Oro “narra” un bis di vittorie per Juventus e Milan, con le rossonere che si sono aggiudicate le ultime 2 edizioni del Trofeo; mentre nel 2022 le campionesse sono state le regazze del club danese Brondby.

L’Accademia Spal Femminile proverà a entrare nella storia di questa prestigiosa manifestazione sportiva, con tutta la città pronta a fare il tifo per le “spalline”.