SPAL. DAL MERCATO ARRIVANO “RUMOR” E NOMI INATTESI

Prosegue dall’ufficio di via Copparo il lavoro del D.S. Alex Casella per cercare di rinforzare la rosa a disposizione di Mister Andrea Dossena e come sempre accade in questi casi sono diversi i giocatori che vengono accostati, sulla stampa e sul web, alla società Biancazzurra. Va detto però che in questo momento la Spal, nonostante il prestigioso passato ed un pubblico e strutture da Serie A, non è certamente in una condizione appetibile per giocatori in cerca di un rilancio e men che meno per giocatori che hanno il vento in poppa, ma voglia di cambiare aria. La Classifica, prima di tutto, non invoglia certo il trasferimento a Ferrara, rispetto ad altre piazze che navigano dal centro ai vertici della classifica. Altro fatto non trascurabile, quello economico, ovvero quanto la società di Joe Tacopina può mettere sul piatto per convincere i giocatori a scegliere la maglia Biancazzurra. È risaputo infatti che la prima ‘Mission’ della proprietà è cercare nei prossimi due anni di azzerare il pesante debito ereditato dalla precedente gestione. È chiaro quindi che per Alex Casella non esistono “risorse illimitate”, ma come si è già visto in precedenza, la necessità di sfoltire le fila, prima di aggiungere nuovi elementi alla rosa spallina. In ogni caso, tra i nomi recentemente accostati alla Spal e ritenuti di interesse per Casella, spiccano quelli di tre giocatori, due attaccanti ed un centrocampista:

EASTON ONGARO

Punta Centrale di piede sinistro,nato in Canada, 26 anni fa, è alto 198 cm e attualmente in forza al Novara, Serie C Girone A, dal gennaio dello scorso anno, quando è arrivato dal Pacific F.C. squadra della Premier League canadese. Nel campionato in corso, sono state 21 le sue  presenze con la maglia della squadra piemontese, con 6 reti segnate e 1 assist decisivo, Due le presenze anche in Coppa Italia, con un goal segnato ed un assist decisivo, che portano complessivamente a 23 presenze con 7 goal e 2 assist. Su di lui viene segnalato anche un interessamento da parte dell’Arezzo.

CRISTIAN SPINI

Ala Sinistra di piede sinistro, nato a Treviglio (BG) ,Classe 2001, alto 178 cm. Attualmente gioca a Trapani in Serie C Girone C, dove è arrivato ad agosto dello scorso anno, proveniente dal Lumezzane Serie C Girone A. A Trapani ha giocato 16 partite di campionato, segnando una rete e fornendo 3 assist decisivi ed una partita di Coppa Italia dove è andato in goal una volta ed ha fornito 2 assist decisivi. Per un totale di 17 presenze, 2 goal e 5 assist. Oltre alla Spal, hanno dimostrato interesse per Spini: Feralpisalò Gubbio e Lucchese.

ERALD LAKTI

Centrocampista centrale di piede destro, nato a Prato, ma di nazionalità albanese, nel 2000, è alto 176 cm. In forza all’Arzignano Valchiampo, nel Girone A della Serie C, dove è approdato nel luglio del 2023 proveniente dal Lecco neo promosso quell’anno in Serie B. Nell’Arzignano Valchiampo, Lakti ha giocato, in questo campionato, 21 partite, con 2 goal segnati ed 1 assist decisivo ed una partita in Coppa Italia, per un totale di 22 partite, 2 goal ed 1 assist. Tra i 3 nomi accostati alla Spal, quello del centrale albanese sembra il più inatteso, visto che Lakti, all’inizio del mese di Dicembre 2024, ha prolungato il suo contratto con l’Arzignano fino al giugno 2026, ma questo, per una squadra attenta al bilancio, potrebbe essere un’opportunità di risparmio.

La situazione di mercato quindi, è al momento in fase operativa, ma non vi sono novità in arrivo dagli uffici del Centro Sportivo G.B. Fabbri, probabilmente, come spesso succede saranno gli ultimi giorni disponibili a portare qualche novità, che ci si augura possano aggiungere alla squadra di Mr. Dossena, elementi “pronti all’uso” e di mentalità e qualità adeguate a tentare tagliare il traguardo Play off, ancora non irraggiungibile.