SPAL. L’ACCADEMIA VINCE IN TRASFERTA E STABILISCE UN NUOVO RECORD NELLA SUA STORIA
L’Accademia Spal Femminile chiude con un’altra vittoria questo brillante finale di stagione: netto 0-3 in casa del Gatteo Mare e altri tre punti che portano la squadra allenata da Mister Leo Rossi, a quota 48 in classifica, un traguardo,che rappresenta un record per le Biancazzurre, non essendo mai stato raggiunto prima nella storia della squadra femminile.
La partita si è accesa subito: all’8’ Romano, di testa su calcio d’angolo, ha sfiorato il vantaggio, trovando però la pronta risposta di Parnoffi. Due minuti dopo, Salimata ha provato un pallonetto da distanza ravvicinata, ma ancora una volta il portiere di casa ha salvato il risultato.
Al 12’, Baldini è stata atterrata in area e l’arbitro ha assegnato il rigore. Dal dischetto Salimata si è fatta respingere il tiro con la punta del piede da Parnoffi e sulla ribattuta ha colpito la traversa.
Nel finale del primo tempo si è verificato un brutto scontro di gioco tra Buonamassa e l’esterna spallina Hassanaine, costretta a recarsi in ospedale per ricevere alcuni punti di sutura.
Nella ripresa, Antolini ha subito sfiorato il gol con una bella girata su corner di D’Avino, ma Parnoffi ha compiuto un’altra parata decisiva. Poco dopo, però, la stessa Antolini ha lanciato Baldini, che con un pallonetto preciso ha firmato lo 0-1.
Al 76’, ancora Baldini si è fatta trovare pronta in area e ha realizzato la sua doppietta, finalizzando un ottimo assist dalla destra di Salimata.
Nel finale, Racioppo ha verticalizzato ottimamente per la neoentrata Plechero che ha superato Parnoffi e chiuso la gara sullo 0-3.
Una vittoria netta che conferma l’ottimo momento di Accademia SPAL Femminile, protagonista di una stagione oltre le aspettative.
Ora l’obiettivo è chiudere in bellezza domenica 1 giugno 2025, nell’ultima giornata di campionato a Vigarano Mainarda contro il Venezia 1985, aggiungendo punti alla classifica record di questa stagione.
GATTEO FEMMINILE-ACCADEMIA SPAL FEMMINILE 0-3
MARCATRICI: 69′ e 76′ Baldini, 80′ Plechero
GATTEO MARE FEMMINILE: Parnoffi, Cardona, Buonamassa (30′ De Carli), Lucchi, Dominici, Grossi, Biancato (73′ Mengozzi), Fornara (89′ Barocci), Sanchi, Gianesin, Barbieri. A disposizione: Sorci. All. Genovesio
ACCADDEMIA SPAL FEMMINILE: Passarella (89′ Nicola), Chiellini (82′ Sabia), Loberti, Hassanaine (30′ Plechero), Racioppo (89′ Furlan), Antolini, Salimata, Baldini (86′ Gidoni), Romano, D’Avino, Carli. A disposizione: Sartori, Fogli. All. Rossi
ARBITRO: Sig. Leonardo Burgassi di Firenze
ASSISTENTI: Sig. Roberto Maiorana di Faenza – Sig. Simone Topo di Cesena
Foto Cristiano Pedriali