SPAL. L’UNDER 16 DI EROS SCHIAVON HA VINTO LO SCUDETTO DI SERIE C
Sfida finale tra Spal e Padova Under 16, in palio lo scudetto di Serie C.
Parte forte il Padova che all’11’ minuto trova il gol del vantaggio: un’azione rocambolesca tra l’attaccante Basso e il portiere spallino Zanetti favorisce Pegoraro, che di testa insacca a porta sguarnita. I biancoscudati continuano a spingere e al 21’ sfiorano il raddoppio con una bella girata al volo di De Stefani, che termina a lato di poco.
La Spal reagisce un minuto più tardi con la sua prima occasione: Zompetta serve Minotti, che tenta il destro da fuori area, con il pallone che sorvola la traversa. Al 23’, è ancora Minotti a rendersi pericoloso, questa volta su lancio in verticale di Auxilia, ma il colpo di testa è centrale e non impensierisce il portiere padovano Bensi.
Ma è solo questione di minuti, perché il pareggio arriva negli ultimi istanti del primo tempo: Cassetti crossa dalla destra, la difesa del Padova pasticcia e non allontana la palla e Minotti è lesto a raccogliere la sfera e centrare la porta da pochi passi. Poi pochi minuti dopo, lo stesso Minotti si rende nuovamente protagonista con un colpo di testa in elevazione su assist di Auxilia, ma Bensi riesce a bloccare il pallone, seppur con qualche difficoltà.
Primo tempo che termina 1-1 e la partita appare aperta ad ogni soluzione.
Brivido per i tifosi spallini all’inizio del secondo tempo, quando Rizzo viene atterrato in area da Neri e l’arbitro, fischia il calcio di rigore per il Padova. Dal dischetto i ci prova lo stesso Rizzo, ma trova uno Zanetti prontissimo che respinge il tiro, mantenendo la partità in parità.
Reazione d’orgoglio della Spal con Siviero che ci prova dalla distanza con un potente sinistro, che obbliga Bensi a deviare in calcio d’angolo.
Ora è la Spal a dettare i ritmi della partita, con Vecchiattini che tira da fuori area, impegnando ancora una volta Bensi.
Al 54’ si fa vedere ancora Siviero, che verticalizza per Paiola che prova a saltare Bensi con un pallonetto, palla che termina fuori di pochissimo.
Ci prova anche Benazzi, che con una bella azione personale salta due avversari e tira verso la porta un pallone parato senza difficoltà dal portiere del Padova.
Triplice fischio e tempi supplementari.
Nel prolungamento della partita, ancora un paio di occasioni per gli Under Biancazzurri, che con Paiola prima e Pedriali poi sfiorano il raddoppio vincente, ma il risultato non cambia. Saranno infatti i rigori a decidere le sorti dell’intero campionato che la Spal di Eros Schiavon si aggiudica con pieno merito.
PADOVA – SPAL 1-3 d.c.r (1-1)
MARCATORI: 11’ Pegoraro (P), 35’ Minotti (S).
PADOVA: Bensi, Drăgescu, Miotto G., Libralesso (96′ Samartinaro), Pandini, Innocenti, Lunardon, De Stefani Macedo (41’ Miotto A.), Basso (67’ Agboola), Pegoraro (67’ Archetti), Rizzo (52’ Mazzon). A disposizione: Pettenello, Muta, Samartinaro, Aprea, Jalba. All. Bedin
SPAL: Zanetti, Vecchiattini, Auxilia (48’ Brusa), Zanetti (78′ Nigro), Fiorellino (48’ Bertazzo), Neri, Zompetta (90′ Pedriali), Cassetti, Minotti (62’ Benazzi), Siviero (62’ Infantocci), Paiola. A disposizione: Bergonzini, Bernardinello, Rusticelli. All. Schiavon
ARBITRO: Sig. Filippo Vigo di Lodi
Foto Spal