SPAL-MILAN FUTURO. TACE BALDINI, PARLANO CASELLA E ANTENUCCI

Oggi presso il centro sportivo “G.Fabbri” si è tenuta la conferenza stampa pre-partita di Spal-Milan Futuro, in programma sabato 17 maggio alle ore 20 presso lo Stadio Paolo Mazza.

A prendere la parola il Direttore dell’Area Tecnica Alwex Casella e il Capitano Mirco Antenucci.

Queste le loro risposte alle domande dei giornalisti:

DIRETTORE CASELLA, COSA NON HA FUNZIONATO QUEST’ANNO RISPETTO ALLE ASPETTATIVE DI INIZIO STAGIONE?

“Lo spazio per fare l’analisi in questo momento penso che non ve ne sia, nel senso che è talmente importante la gara di domani, per cui fermarsi per ragionare su cosa si poteva far meglio, cosa si è fatto di sbagliato, cosa non ha funzionato, cosa si potrebbe far meglio per il futuro, penso che siano tutti ragionamenti più che giusti, corretti e che un’attenta analisi dovrà essere sicuramente fatta dalle 10 di domani sera; quindi, da lì in avanti penso che sia il momento delle riflessioni. Oggi l’unica cosa importante è quello che ci aspetta domani, quello che rappresenta la gara di domani per la SPAL, per la tifoseria, per la società, per la proprietà e questa è la consapevolezza che ognuno di noi oggi ha in ogni ruolo che riveste in società e quindi è l’unica cosa su cui stiamo ancora concentrando perché perdere l’energia su altre cose in questo momento non aiuta all’obiettivo più importante di tutti che è quello di domani sera”.

MiIRCO ANTENUCCI, TU SEI UN UOMO DI GRANDE ESPERIENZA: COME STA VIVENDO LO SPOGLIATOIO IN QUESTI GIORNI?

“C’è consapevolezza di una partita fondamentale per tutti, per il nostro presente, per il nostro futuro, per il futuro di questa società, per il futuro della città. Quindi siamo consapevoli dell’importanza della gara, è la gara dell’anno, per me è la gara della vita. E sappiamo quanto è importante per tutti noi, vogliamo a tutti i costi mantenere la categoria perché è qualcosa che creerebbe sicuramente un danno, oltre che al di là di quelli che sono gli obiettivi di ognuno, è un danno reale per tutti, per la piazza, la società, la proprietà, quindi a tutti i costi fino all’ultimo secondo, dobbiamocercare di portare a casa la vittoria domani sera.

IN ASSENZA DI MOSTER BALDINI, DIRETTORE CASELLA PUÒ DIRCI QUALI SARANNO I GIOCATORI DISPONIBILI DOMANI? 

Domani sono tutti disponibili, Arena che ha avuto un problema nel finale di gara la settimana scorsa, stiamo cercando fino all’ultimo di recuperarlo, fortunatamente non è stato un infortunio grave. Quindi fino a questa sera, quando ci sarà poi l’ultima rifinitura, proveremo a recuperarlo, perché il mister avendo tutti a disposizione farà quelle che sono le scelte appropriate per domani.

ANTENUCCI, COSA È MANCATO ALLA SPAL SABATO SCORSO PER FARE UNA PRESTAZIONE VINCENTE E COSA SERVIRÀ DOMANI PER VINCERE?

Sicuramente servirà avere più coraggio, in alcuni momenti della partita siamo stati un poco coraggiosi e imprecisi a livello tattico in qualche uscita nella gestione della palla. Quindi ci saranno aspetti che domani andranno migliorati, però direi sicuramente la cosa più importante è avere un po’ più di coraggio, anche perché devi vincere la partita e ci sarà un pubblico che ci spingerà sicuramente, perché quando arrivano dei ragazzi nuovi qui, li racconto sempre della spinta della curva nel passato, da dove eravamo sotto, come lo siamo questa volta, e loro ci hanno dato una grande mano, quindi dobbiamo essere anche bravi noi domani a trascinare loro e loro a trascinare noi.

MOLTI TIFOSI SOGNANO CHE SIA UN TUO GOAL A SALVARE LA SPAL DOMANI, PER CHIUDERE LA TUA CARRIERA CON GIOIA E NON TRISTEZZA.. 

L’importante è che la Spal salvi la categoria, a prescindere da chi sia l’uomo decisivo, è davvero troppo importante per noi.

DIRETTORE PUÒ ANTICIPARCI SE VI SARANNO VARIAZIONI NEL MODULO RISPETTO ALLA PARTITA DI SOLBIATE?

Secondo me il problema di Solbiate non è stato un problema di modulo, di sistema. Come ha detto anche Mirco prima ci è mancato un po’ di coraggio, un po’ di tranquillità di gestione di una gara che ci poneva in vantaggio dal punto di vista dei risultati. È mancato quello che abbiamo avuto e si è dimostrato nell’ultimo mese e mezzo, dove comunque avevamo una quadratura importante, avevamo ben chiaro cosa fare e come farlo e riuscivamo a farlo bene. Nel primo tempo di Solbiate abbiamo avuto di grosse difficoltà, a prescindere dal sistema di gioco, che viene un secondo momento, perché poi tutto quello aumenta un po’ la fragilità che in alcune gare quest’anno abbiamo avuto. Quindi partendo da quello, quella è la prima cosa su cui secondo me il mister si è concentrato; l’atteggiamento che deve essere sicuramente diverso da quel punto di vista, e sicuramente domani lo sarà. Dal punto di vista di sistemi di gioco, ha provato un paio di varianti, domani vedremo quello che deciderà di fare.

DOMANI ALLO STADIO CI SARANNO CIRCA 10.000 TIFOSI BIANCAZZURRI: COME STA VIVENDO LA SOCIETÀ QUESTA PARETCIPAZIONE STRAORDINARIA?  
Sicuramente la società è entusiasta, come lo siamo tutti, nel senso che percepire questo senso di vicinanza a quello che è la Spal e rappresenta la Spal per la città è un qualcosa di unico. Questa tifoseria comunque sa dare, ce ne sono poche in Italia di questo livello. Quindi la società entusiasta.Domani avremo tutti i bisogni l’uno dell’altro, quindi questo tipo di risposta, questo tipo di attaccamento è un messaggio chiaro a quello che ogni tifoso domani spera ed ogni tifoso vuole, sicuramente un messaggio molto positivo che non può che creare soddisfazione a chi poi fa sforzi magari economici per cercare che la Spal vada davanti e possa crescere.

IL VIDEO* DELLA CONFERENZA COMPLETA: https://youtu.be/IcKOxxNuqLM

*Realizzato da Spal