SPAL. BALDINI: “SONO FIDUCIOSO: HO UNA SQUADRA VIVA E CON GLI ATTRIBUTI”
In sintesi le risposte di Mister Baldini alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post partita dopo il pareggio al Paolo Mazza contro il Legnago Salus:
MISTER QUAL’È IL SUO GIUDIZIO SU QUESTA PARTITA?
“Non mi è piaciuto il primo tempo, molto meglio nel secondo tempo dove si è vista tutt’altra partita. Chiaro che chi subentra fa meno fatica di chi parte dall’inizio, ecco perché nel secondo tempo siamo andati molto meglio. Come sottolineato più volte il nostro è un problema mentale”.
MISTER BAGATTI DEL LEGNAGO HA DICHIARATO CHE È STATO UN PAREGGIO GIUSTO, È D’ACCORDO?
“Siamo amici, ma non sono d’accordo con Mister Bagatti, se c’era una squadra che doveva vincere, quella era la Spal. Io sono fiducioso perché ho una squadra viva, con gli attributi. Quando siamo in difficoltà non molliamo di un centimetro. Se dovremo giocare i play out li giocheremo apertamente, perché la squadra ha dimostrato di saper reagire e di avere la personalità che serve per fare una prestazione come nel secondo tempo di oggi. In fase difensiva c’è apprensione ed il timore di subire goal, ci lavoreremo ancora. Il ritiro è servito perché altrimenti non avremmo fatto questo secondo tempo”.
COME AFFRONTERETE QUESTE PROSSIME PARTITE?
“È la prima volta in carriera che mi trovo in una situazione del genere, se avessi la sensazione di avere una squadra allo sbando sarei il primo a mettermi da parte, ma credo in questa squadra ed ho le spalle larghe per andare avanti. Personalmente mi sento carico e non vedo l’ora che sia martedì per tornare in campo e ricominciare a lavorare con i ragazzi”.
PESANO LE CONTESTAZIONI DEI TIFOSI?
“I Tifosi sono stati al nostro fianco come sempre, ci hanno giustamente fischiato quando abbiamo avuto uno sbandamento dopo il goal subito, ma poi ci hanno sostenuto per tutto il tempo”.
UN CAMBIO DI MODULO NON POTREBBE PORTARE RISULTATI MIGLIORI?
“Ho ribadito più volte che il problema non è legato al modulo, magari lo fosse, è un problema di testa e di concentrazione e stiamo cercando da tempo di risolverlo perché trovare una soluzione in questi casi non è per niente facile”.
Al termine dell’intervento del Mister Biancazzurro, è sceso in sala stampa Omar El Kaddouri:
COME VALUTI LA TUA PRESTAZIONE E LA PARTITA DI OGGI DELLA SPAL?
“Non vedevo l’ora di tornare a giocare. Oggi ho fatto più minuti di quello che pensavo, ma ho dato tutto. Per me c’è ancora da lavorare. Riguardo alla squadra, la reazione nel secondo tempo è stata molto positiva, non potevamo permetterci di perdere questa partita. Ora dobbiamo pensare partita per partita, con la Torres sarà difficile e quindi dobbiamo alzare il nostro livello. Credo che possiamo farlo, per come lavoriamo e per come crediamo ell’obiettivo salvezza. I conti comunque, li faremo alla fine, non adesso”.
HAI GIÀ AVUTO ESPERIENZA DI SITUAZIONI SIMILI?
“Lottare per non retrocedere è una situazione che mi è capitata con l’Empoli in Serie A. In questi casi conta fare gruppo, le qualità le abbiamo e dobbiamo rimanere uniti e uscire da questo momento. È una situazione questa che può pesare su tanti giocatori giovani che non sono abituati a queste dinamiche. È tutta una questione di testa. Dobbiamo rimanere uniti e continuare ad aiutarci, la forza deve venire dall’essere squadra. In questi casi non si può contare su questo o quel giocatore, dobbiamo uscirne tutti insieme. Sono fiducioso perché in allenamento andiamo forte, anche se la domenica andiamo in difficoltà, soprattutto in casa. Non è facile giocare in un clima di questo tipo. I tifosi hanno tutto il diritto di criticarci, ma noi ce la stiamo mettendo tutta. Quando hai 20 anni se ti fischiano, la palla brucia. Ora che sono più maturo vedo le cose in maniera diversa”.
COSA È MANCATO A QUESTA SPAL PER RITROVARSI IN QUESTA CLASSIFICA?
Per fisico e qualità siamo una buona squadra, ma certamente ci è mancato qualcosa durante la stagione. Non fare una serie di risultati positivi, per esempio. È stata una stagione difficile, ma dobbiamo finire in modo positivo perché tutti si meritano questa salvezza”.
IL VIDEO* DELLA CONFERENZA STAMPA COMPLETA: https://youtu.be/0BBCVTgr7gc?si=w5UCcvwl7vxGG6dW
*Realizzato da Spal