SPAL. U17, VITTORIA PESANTE LA MAZZA. MISTER CORSI: “ORA I 90 MINUTI DECISIVI”

Vittoria per l’Under 17 di Mister Emiliano Corsi che ha battuto per 2-0 i pari età dell’Albinoleffe, nell’andata dei quarti di finale del Campionato Nazionale Under 17, davanti al pubblico numeroso occorso al  Paolo Mazza asostenere i colori Biancazzurri.

PRIMO TEMPO

Si parte con una certa tensione in campo, per l’importanza della partita, nei primi minuti di gioco il match si rivela sporco e molto fisico, con poche occasioni limpide da entrambe le parti e tanto equilibrio in mezzo al campo.

Quando tutto lasciava presagire uno 0-0 alla fine della prima frazione, la SPAL cambia volto e piazza un micidiale uno-due che spacca la partita. Il vantaggio arriva grazie a una splendida azione corale: i biancazzurri costruiscono bene, palla a terra, sviluppando l’azione sull’asse Annovi-Roda. Quest’ultimo riceve lo scambio e con il mancino lascia partire un tiro potente che supera Carrara, portando i padroni di casa sull’1-0.

Neppure il tempo di riorganizzarsi per gli ospiti che arriva anche il raddoppio spallino. Ancora protagonista Annovi, abile a rubare palla a centrocampo e a servire un assist perfetto per Morelli: il centrocampista apre il piatto destro e con grande precisione trova l’angolino basso alla sinistra del portiere ospite firmando il 2-0.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con un brivido per i padroni di casa: è Gashi, per l’Albinoleffe, a sfiorare la rete che avrebbe potuto riaprire la gara. Il suo sinistro, da posizione defilata, si spegne sull’esterno della rete facendo tirare un sospiro di sollievo ai biancazzurri.

Durante tutta la ripresa, la SPAL prova a colpire in ripartenza approfittando degli spazi concessi dagli ospiti, sbilanciati alla ricerca del gol. Diverse le occasioni in contropiede, ma manca la precisione nell’ultimo passaggio o nella finalizzazione. L’opportunità più ghiotta arriva al 65’ quando Camara viene lanciato a rete e solo davanti al portiere avversario, non riesce a concretizzare il possibile tris.

Finale arrembante dell’Albinoleffe, che tenta un ultimo assalto per accorciare le distanze, ma la difesa biancazzurra riesce a reggere bene l’urto dei bergamaschi. L’ultima occasione per gli ospiti arriva al 79′ con Angeloni che sotto porta trova l’opposizione di Rabbi in uscita bassa.

La SPAL chiude così con un prezioso 2-0 il match d’andata, lasciando aperta la sfida, ma con un vantaggio importante in vista del ritorno.

SPAL – ALBINOLEFFE 2-0

Marcatori: 44′ Roda, 46′ Morelli

SPAL: Rabbi, Osti, Garzetta M. (83′ Ruffino), Garzetta D., Rossini (74′ Dattilo), Roda, Camara (83′ Falcinelli), Morelli, Annovi (74′ Straforini), Leoni (83′ Tony), Desiderato (64′ Zakaria). A disposizione: Doronzo, Zucchini, Berti. All. Corsi

ALBINOLEFFE: Carrara, Montanelli (87′ Buzzerio), Brighenti, Assanelli (76′ Pisano), Botti, Tironi, Colombi (76′ Morstabilini), Minneci, Rinaldi, La Viola, Gashi (70′ Di Sancarlo). A disposizione: Perico, Valoti, Premoli, Angeloni, Careddu. All. Barzaghi

Arbitro: Sig. Luigi Scicolone di San Donà di Piave

Assistenti: Sig. Riccardo Liotta di San Donà di Piave – Sig. Davide Carraretto di Treviso

Ammoniti: Garzetta M. (S), La Viola (A).

LE DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER CORSI:

Abbiamo sbloccato la partita nel primo tempo e siamo addirittura andati al riposo sul doppio vantaggio. Due buone occasioni potevano arricchire il punteggio, ma dobbiamo ricordarci che siamo solo al 45° minuto di una partita che dura 90. Nessuna ipoteca: bisogna tenere alta la tensione.
Non andremo là a fare le barricate. Il nostro atteggiamento è sempre stato propositivo. Abbiamo costruito tanto anche oggi, ma la cosa positiva è che abbiamo imparato a leggere certi momenti della partita, quando serviva spingere e quando rallentare. Se ci avessero detto prima della gara che avremmo avuto un doppio vantaggio avremmo firmato subito.

Sono contento di tutti, davvero. Quello che avevamo preparato in settimana è stato messo in campo. Certo, si può sbagliare, è normale, ma quando si vede dedizione e applicazione bisogna essere felici.

Ho detto ai ragazzi che questa sarà probabilmente la settimana più importante della nostra stagione. È normale soffrire in un playoff contro una squadra che è arrivata prima. La sofferenza fa parte di questo percorso. Chiuderei la squadra in una stanza a chiave per allenarli senza distrazioni. Ora gireranno tante voci positive, fa piacere, ma la verità è che ci aspettano altri 90 minuti decisivi.

Il bello di questo gruppo è che tutti si sentono parte del progetto. C’è chi era in tribuna domenica scorsa e oggi era titolare. Nessuno sa mai con certezza se giocherà, ma tutti si fanno trovare pronti. Questo è il nostro valore aggiunto.”

Foto Spal